giovedì 28 marzo 2019

REVIEW PARTY: "Un intero attimo di beatitudine" di C.H. Parenti - Recensione

Pubblicato da AlessiaM alle 12:00:00
 
Ben trovati! Oggi partecipiamo al Review Party organizzato in occasione dell'uscita di "Un intero attimo di beatitudine" il nuovo romanzo di C.H. Parenti ed edito Dea Planeta.  Venite a conoscere questa dolce e profonda storia di amore e rinascita che l'autrice ci racconta con assoluta dolcezza.


TITOLO: Un intero attimo di beatitudine 
AUTORE: C.H. Parenti
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Marzo 2019
EDITORE: DeA Planeta
GENERE: Young Adult, Narrativa Rosa

TRAMA: Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.




Recensione: Arianna e Daniel sono i protagonisti di questo romanzo, due personaggi che scopriamo pagina dopo pagina e che impariamo così ad apprezzare ed amare.

Lei, si mostra sempre forte e impenetrabile, dura ed intollerante verso tutto e tutti; si è trincerata dietro un muro spesso ed all’apparenza indistruttibile al di là del quale nasconde tanto dolore e sofferenza. Ma mostrarsi fragili agli occhi delle altre persone, per lei è un sintomo di debolezza e il modo migliore per proteggersi allora è quello di far vedere a tutti il peggio di sé, di mettere in scena una recita nella quale lei incarna la parte peggiore di tutte, forse credendosi essa stessa un personaggio che non è destinato a vivere cose belle né tanto meno ad essere amato. Daniel però sarà una vera e propria luce nella sua vita e finalmente inizierà a cambiare, passo dopo passo.    

Lui è un personaggio che incuriosisce fin da subito: è un ragazzo molto diverso dai suoi coetanei, che ha interessi unici e passioni speciali, che comunica anche con i silenzi e gli sguardi. Non si svela velocemente a chiunque perché per conoscerlo davvero, c’è bisogno di tempo e pazienza. La sua delicatezza e gentilezza sono disarmanti, così come la sua trasparenza e sincerità. Lui è una di quelle persone che è raro incontrare nella vita e che una volta conosciute si vorrebbe sempre avere al proprio fianco, perché trasmette sicurezza e pace, una tranquillità che colma il cuore di pura gioia. Quando conosce Arianna, capisce forse che era lei che aspettava da tutta la vita, ed è intenzionato a dimostrarglielo.



Bum bum.

Bum bum.

Bum bum.

Il suo cuore batte forte sotto il mio palmo,
 al ritmo del­la stessa sconos
ciuta sinfonia che sento adesso dappertut­to,
 dentro e fuori di me..”




Nessuno dei due si aspettava di innamorarsi così, profondamente e senza freni; di ritrovarsi nudi e senza difese difronte all’altro e con nulla più da offrire che il proprio cuore. Eppure è proprio quello il più bello dei doni e ciò che li spingerà a cambiare e maturare, ad affrontare le proprie paure e il dolore che li attanaglia. Il lettore vive insieme a Daniel ed Arianna tutte le loro emozioni e sensazioni, osservando il mutare dei loro sentimenti, il loro cogliere anche le più piccole sfumature del loro amore, il mutare delle cose e lo scorrere della vita. Nonostante gli sbagli, i pregi e i difetti, le cadute e  le rialzate; innamorarsi di questi due personaggi è stato facile tanto quanto è stato difficile lasciarli andare a fine lettura, ma con la consapevolezza che il loro passaggio non è stato insignificante, bensì sentito e che ha lasciato un segno nella mia coscienza.   

Di quest’autrice si sente spesso parlare sul web in termini positivi e lusinghieri, e meritatamente direi! Mi sono avvicinata a questa lettura con tantissime aspettative e tanta curiosità ed è stato tutto ricompensato al massimo. La Parenti, con la sua delicatezza e semplicità, è riuscita a raccontare una storia dolce, romantica e delicata che tocca le corde del lettore, che emoziona e invita a riflettere sull’ importanza della vita e di ogni istante che sentiamo sulla pelle e condividiamo con chi amiamo.




“Il silenzio è il nostro unico contatto, lo sguardo il solo filo che ci lega.

I suoi occhi mi parlano in una lingua sconosciuta che solo il mio cuore sembra comprendere. Basta uno di que­gli sguardi dall’azzurro luccicante e il mio cuore risponde in un modo che non avevo mai provato prima. Inciampa, si ferma, e poi riprende a battere.”




Spesso la frenesia della nostra quotidianità ci risucchia nel suo vortice e ci rende schiavi di un automatismo che nemmeno noi riusciamo più a distinguere; le persone finiscono con il focalizzarsi sulle cose futili ed inconsistenti, lasciandosi scivolare dalle mani ciò che davvero conta. Tutti ci dimentichiamo che, purtroppo, il nostro tempo su questa Terra è limitato e che dunque va vissuto al massimo in ogni sua più piccola sfaccettatura. Forse è scontato dirlo e suona come un cliché, ma è vero che è l’amore ad essere la base di tutto, la cura ad ogni male e ad ogni ferita, e parlo dell’amore in ogni sua forma: non solo quello verso il proprio partner ma anche quello per gli amici, per i propri genitori e per chiunque lasci un’impronta importante nella nostra vita. E sebbene nella vita siamo tutti destinati a soffrire e sentirci strappare il cuore dal petto quando perdiamo chi abbiamo tanto amato, avere avuto la possibilità di vivere con loro mille ed infiniti momenti di beatitudine è il bene più prezioso che ci resta, ciò che non rende vano tutto il nostro vissuto e affievolisce anche il dolore più grande.

Insomma questo è un romanzo che va letto ed apprezzato, che vi lascerà con una lacrima sul viso ma un sorriso sulle labbra. Per concludere, mi sento di fare a Chiara i miei più sinceri complimenti ma soprattutto un ringraziamento enorme per averci regalato questa storia indimenticabile.  – Ale



VALUTAZIONE
 

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos