sabato 30 marzo 2019

Recensione: "Fino alla fine" di Terri George

Pubblicato da AlessiaM alle 09:00:00
Ben trovati! Oggi vi parlo di "Fino alla fine", terzo volume della Frost Trology di Terri George edito Quixote Edizioni! Pronti a tornare da Nick e Mia?!

TITOLO: Fino alla fine 
TITOLO ORIGINALE: Letting go 
AUTRICE: Terri George 
TRADUZIONE: Cristina Fontana 
AMBIENTAZIONE: Londra 
COVER ARTIST: Angelice Graphics and Book cover Designer 
SERIE: Frost Trilogy #3 
GENERE: Contemporaneo 
FORMATO: E-book (Mobi, Epub, Pdf) e cartaceo 
PAGINE: 389   
PREZZO: €4,99 (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google Play, Store QE 
DATA DI USCITA: 29 marzo 2019

TRAMA: Nick è solo; un uomo alla deriva. Soltanto Mia può salvarlo dai suoi demoni, ma come può perdonarlo? Lei sa cosa ha visto…
I segreti possono mettere alla prova l’amore, fino ai suoi limiti. Nick aveva promesso a Mia di lasciarla entrare del tutto nella sua vita; aveva solo bisogno di tempo. Ora il tempo è quasi arrivato alla fine.
Ma Nick non è il solo a nascondere qualcosa; infatti, Mia non è proprio ciò che sembra, e il perdono funziona se messo in atto da entrambe le parti. Nick vuole che Mia perdoni il suo passato, ma lui riuscirà a perdonare quello di lei?
In fondo, l’amore non è niente senza accettazione.
Nick e Mia saranno in grado di accettare i propri difetti e quelli dell’altro? Riusciranno a lasciar andare le loro paure e insicurezze che minacciano di separarli, e trovare in qualche modo il loro lieto fine?



Recensione: Ho atteso con ansia ed impazienza il terzo volume della Frost Trilogy e devo dire che tutto ciò che avevo sperato e attendevo l'ho visto realizzarsi. La storia riprende proprio da dove si era interrotta: Mia e Nick sono più lontani che mai e ormai separati; i segreti che l'uomo celava hanno finito con l'allontanarli e distruggere le loro speranze e piani per il futuro. Nick è ricaduto in quel circolo di cui era prigioniero del passato, con la bottiglia come unica compagna di giornata, si trascura e sembra ormai essersi arreso alla solitudine e forse alla distruzione. Mia è a pezzi, ma al tempo stesso cerca di rialzarsi ed andare avanti, se può, perché pensare a ciò che ha perso la fa solo soffrire. Ma la vita ha ben altro in serbo per loro, e i due si ritroveranno ancora una volta vicino. Lui ha bisogno di lei, ancora una volta e si spera per l'ultima e Mia deve aiutarlo prima che lui tocchi davvero il fondo. Ma le incertezze e le indecisioni sono ancora lì a minacciare la loro stabilità perché l'enorme amore che sentono l'uno per l'altro forse questa volta non può bastare a risolvere la situazione. Ma Nick non ha tutte le colpe, perchè anche Mia nasconde qualcosa: non ha rivelato ancora tutto di sè e questo sarà un nuovo ostacolo alla loro relazione.


"Tutto il resto non conta, eccetto la mia voglia di sentirlo
dentro di me, portandomi in luoghi 
in cui nessun altro è mai stato in grado e
farà mai. Mia madre ha ragione: 
questo è l’uomo a cui sono destinata per il
resto della mia vita."


Ciò che ha sempre caratterizzato la loro storia e che spesso è venuto a mancare è proprio la fiducia, come ho detto già nelle recensioni dei volumi precedenti: entrambi hanno un passato particolare nel quale hanno commesso degli errori e compiuto azioni discutibili, che però non hanno ancora avuto il coraggio di rivelare; ma ora sono persone nuove e sopratutto pronte ad essere migliori e cambiare per amore. Ed il primo passo per ricostruire il loro rapporto da zero è proprio quello di essere sinceri, perché è da lì che ha inizio il perdono.
In questo volume conclusivo finalmente abbiamo un'apertura dei due protagonisti a 360 gradi: per entrambi è arrivato il momento cruciale, quello di mettere a nudo la propria anima ed il proprio cuore, di rivelare all'altro la cause del proprio dolore, i propri segreti più intimi ed oscuri e il passato che sia Nick che Mia hanno cercato di dimenticare. Dovranno rimettere insieme i pezzi dei loro cuori infranti, delle loro anime calpestate e forse troppo ammaccate, per tornare a splendere come un tempo ma è pur sempre un punto di inizio e il passo più importante. 
Accettare davvero se stessi con i propri pregi e difetti, ma anche con il proprio passato, è difficile per entrambi. Ma solo così potranno abbattere tutte le loro insicurezze e creare un futuro perfetto pieno di felicità.


"Il giorno che lascerò andare Mia, 
sarà il giorno in cui esalerò il mio
ultimo respiro.
Lei è tornata e questa volta sarò l’uomo che merita. 
Faremo in modo che
questa cosa funzioni. 
Dobbiamo però smetterla di fare cose di cui poi ci
pentiamo.
Devo lasciarla entrare, e lo farò."
 

Ancora una volta ho molto apprezzato i POV alterni perché mi piace sempre molto poter leggere i pensieri di entrambi i protagonisti, avere una visione completa della storia e soprattutto conoscere i sentimenti e le paure di entrambi. Nick e Mia li ho amati sin da subito: per la loro umanità e capacità di sbagliare, per la loro lealtà e bontà, per il loro darsi all'altro senza freni ma al tempo stesso con tante paure da fronteggiare, per la loro capacità di amare incondizionatamente sempre e comunque nonostante gli sbagli commessi, a volte imperdonabili per certi versi. La loro è sempre stata una storia capace di trascinare il lettore sulle montagne russe fin dalla prima pagina, ed anche in questo terzo volume sarà così: romanticismo, dolore, gioia, sofferenza, passione, incertezza, paura e amore si alternano e mescolano sapientemente lasciando il lettore in balìa di mille sensazioni. Finalmente tutte le nostre domande, i dubbi e le questioni in sospeso verrano chiarite una volta per tutte prima che Mia e Nick abbiano poi la possibilità di voltare pagina.
Ancora più profonda la caratterizzazione dei personaggi in tutte le loro sfumature; incisivo lo stile e fluida la lettura; hot e piccanti le scene di intimità che, sebbene per ovvi motivi in questo volume siano un po' inferiori rispetto a quelli precedenti, sono sempre ben descritte e coinvolgenti, fanno sognare, sospirare e non tolgono nulla al romanzo bensì aggiungono il giusto coinvolgimento emotivo e fisico. Che altro posso aggiungere? Questo romanzo è la degna e perfetta conclusione di una storia d'amore che le lettrici non possono assolutamente perdersi! - Ale


VALUTAZIONE 

  

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos