martedì 19 marzo 2019

REVIEW PARTY: "Quando l'amore fa volare" di Patrisha Mar - Recensione

Pubblicato da AlessiaM alle 08:00:00

Ben trovati! Oggi partecipiamo al Review Party organizzato in occasione dell'uscita dell'ultimo romanzo di Patrisha Mar intitolato "Quando l'amore fa volare" edito Newton Compton Editori e disponibile proprio da ieri 18 Marzo!  Venite a conoscere meglio Virginia e il suo supereroe senza mantello Alessandro.

TITOLO: Quando l'amore fa volare
AUTORE: Patrisha Mar
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 Marzo 2019
GENERE: Contemporary Romanca
EDITORE: Newton Compton

TRAMA: Virginia è innamorata, senza essere ricambiata, di Alessandro, il più caro amico di suo cognato. Lui è il suo Clark Kent, il suo supereroe senza mantello: veterinario, aspetto vagamente nerd, occhiali da vista e non particolarmente alto, per la precisione più basso di lei. Ma Alessandro, dopo una grande delusione d’amore, si è convinto che le donne sia meglio tenerle a distanza, perché portano solo guai. Tollera l’amicizia con Virginia perché non ha alcuna complicazione sentimentale. Lei, d’altra parte, continua a stuzzicarlo per dimostrargli che, anche se in passato è stato ferito, la vita è troppo bella per trascorrerla chiudendo a chiave il cuore. E quando Alessandro la assume temporaneamente come segretaria del suo ambulatorio, Virginia crede che sia finalmente arrivato il momento di far crollare tutte le sue difese. Riuscirà a fargli capire che non serve avere un mantello per essere dei supereroi?


Recensione: L’ho aspettato con trepidazione questo romanzo e quando l’ho avuto tra le mani non stavo più nella pelle dalla curiosità di scoprire cosa l’autrice ci avrebbe riservato. E devo dirlo, l’attesa è valsa sicuramente la pena. Ma passiamo a parlare della storia.
Virginia e Alessandro sono i protagonisti di questo romanzo: li abbiamo intravisti ed iniziati a conoscere in due dei precedenti romanzi della Mar ovvero “La mia eccezione sei tu” e “Ti ho incontrato quasi per caso”; ma è ora che finalmente abbiamo la possibilità di conoscerli direttamente e soprattutto grazie ai POV alterni, di entrare nella testa di entrambi e di sentire i loro pensieri, dubbi e sensazioni.
Invidio molto Virginia e lo ammetto, vorrei essere come lei e non solo per la sua bellezza esteriore, cosa che non si può negare, ma soprattutto per le sue mille qualità, la sua ironia e vivacità. E’ un vero e proprio tornado che travolge tutto e tutti: non si può fare altro che adorarla perché è profondamente vera e trasparente come l’acqua; perché dice sempre quello che pensa, nel bene e nel male; perché sa bene ciò che vuole e fa di tutto per ottenerlo.
Alessandro è il suo esatto opposto: è un nerd con gli occhiali, di lavoro fa il veterinario ed è estremamente introverso. Non è il classico ragazzo bello e dannato, quello che ti scioglie con un solo sguardo, ma ha lo stesso la capacità di attirare su di sé tutte le attenzioni, con quel suo sguardo profondo che si coglie solo se lo si guarda attentamente. E’ un ragazzo buono e gentile, un amico fidato e un fidanzato fedele; ha la testa sulle spalle, si impegna sempre in tutto ma diciamolo, spesso non si sa esprimere bene a parole e finisce con il dire sempre le cose sbagliate.


“Come può una persona scuotermi tanto fino alle viscere, farmi venire il nervoso e contemporaneamente essere il balsamo che lo lenisce? Virginia De Michele è un vero mistero per me e non sono bravo a decifrare i misteri, sono un tipo concreto, apprezzo solo quello che posso capire, che posso accettare, ma lei è la mia incognita. Preferisco non trovare altri vocaboli per definirla perché ho il terrore che potrei usarne di compromettenti e mi rifiuto di farlo.”


Virginia è innamorata di lui da tempo e ha fatto di tutto per farglielo notare: lei che potrebbe avere qualunque ragazzo affascinante e spigliato, è finita intrappolata in quella ragnatela che è l’amore e per di più con un ragazzo che è il suo opposto. Ma anche se i due sono molto diversi, lei non si è fatta spaventare da ciò e non si è mai tirata indietro, ha sempre cercato di mostrarsi per quella che è e soprattutto di far innamorare Alessandro. Lo stesso non possiamo dire però di lui, che dopo essere stato deluso in passato dalla donna che amava, si è chiuso a riccio promettendo a se stesso di non affidare mai più il suo cuore a nessuna donna.
Per una serie di motivi però, i due finiscono con il lavorare assieme e a trascorrere così quasi tutti i giorni a stretto contatto: lei a poco a poco inizia a farsi strada nella sua vita, a ritagliarsi un piccolo spazio nella sua quotidianità e soprattutto nel suo cuore.  Alessandro però non vuole proprio cedere o accettare ciò che inizia a provare per Virginia, o che forse sotto sotto ha sempre provato, e tenta in tutti i modi di allontanarla anche a costo di ferirla.
Mettete Lei e Lui assieme, vicini, nella stessa stanza, insomma dove vi pare; cosa ne potrà mai uscire secondo voi? E’ vero, sono una strana combinazione, ma insieme sono perfetti. Lo hanno capito tutti, ora rimane solo a loro il compito di prendersi in carico le redini del proprio futuro.
Alessandro sarà in grado di resistere a Virginia, alla sua bellezza, vivacità e sincerità?!
E quanto a lungo la ragazza sarà disposta ad aspettarlo e a farsi calpestare il cuore, prima di decidere di abbandonare questa missione e andare avanti con la sua vita?! Per scoprirlo dovrete leggere il romanzo: io vi dico solo che, se prima avevo adorato questi due personaggi separati ed insieme, le loro interazioni e i loro dialoghi, con questo romanzo me ne sono innamorata perdutamente!

   
“Vorrei così tanto che contraccambiasse questo mio sentimento. Sento un’onda emozionale che mi travolge e vorrei piangere, proprio ora, deve essere l’effetto della sbornia che forse sono riuscita ad avere. O semplicemente è l’effetto del mio cuore che si è infranto in mille pezzettini.”


In questa storia c’è di tutto: ironia, freschezza, delicatezza e dolcezza, e non mancheranno personaggi scomodi e intrusi, aiutanti e vecchie conoscenze.
Ciò che adoro di questa autrice è il suo modo di scrivere sempre curato ma al tempo stesso incisivo, diretto e coinvolgente. Amo il fatto che racconti di personaggi sempre diversi ma con una costante comune ovvero la loro semplicità e trasparenza; il loro essere persone comuni con tanti difetti ma anche tanti pregi; il loro avere mille dubbi ed indecisioni e la loro voglia di lottare, di sperare e amare ad ogni costo. Le sue non sono storie che riservano grandi drammi o scossoni, lo ha sempre detto anche la Mar, ma è proprio questo ciò che le distingue dalle altre e le rende uniche e speciali. Sono storie che arrivano dritte al lettore, che fanno sognare, sperare e che spesso fanno anche versare qualche lacrima; i suoi sono romanzi che addolciscono il cuore e l’anima, che cercano di mostrare il bello della vita e la possibilità di essere felici anche nelle situazioni più difficili. Chi ama questo genere di storie non può assolutamente perdere ciò che esce dalla penna di questa autrice! - Ale
 

VALUTAZIONE
 
 

2 commenti:

Patrisha Mar on 19 marzo 2019 alle ore 09:45 ha detto...

Sono commossa da questa recensione, sul serio, grazie per la stima e che mi avete dimostrato

AlessiaM on 19 marzo 2019 alle ore 11:07 ha detto...

Tutte parole meritatissime! In bocca al lupo! <3

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos