domenica 28 aprile 2019

Recensione: "Audace" di Carmen Weiz

Pubblicato da Morena alle 15:08:00
Ben trovati! Oggi Morena ci parla di "Audace" di Carmen Weiz, terzo volume autoconclusivo della  serie Swiss Stories.

Serie: Swiss Stories

1. La ragazza nel bosco, Aprile 2018
2. Mistificami, Novembre 2018
3. Audace, marzo 2019

POV: Alternato
Genere: Romanzo thriller
Casa editrice: Edizione Quest


TRAMA: Direttamente dalle foreste di pini in Svizzera arriva... 
In quanti modi diversi ci si può camuffare?
Dietro a quante maschere ci si può nascondere?
Per quanto tempo lui riuscirà a fare il doppio gioco?
Vivendo nella penombra, dissimulando, sfidando costantemente il destino?
Tic... tac.... tic... tac...
Mettendo la sua vita in pericolo, collaborando con il SIC - Servizio di Informazioni della Confederazione Svizzera.
Cercando di fermare uno spietato maniaco, in perenne lotta contro il tempo.
Sapeva che innamorarsi sarebbe stato uno sbaglio, ma lei... lei non era come tutte le altre donne, non chiedeva niente in cambio, prendeva solamente ciò che desiderava; anche lei indossava delle maschere e quando tutte le maschere cadranno niente sarà più come prima.

Questo libro può essere letto singolarmente, ma per entrare meglio nella storia si consiglia di leggere anche i due libri precedenti: "La Ragazza nel Bosco" e "Mistificami”.

Contiene alcune descrizioni particolarmente intense, pertanto la lettura non è consigliata a minorenni o ad un pubblico sensibile.



RECENSIONE: Eccomi qui con una nuova recensione, oggi vi parlerò di "Audace" terzo libro della serie Swiss Stories. Appena ho iniziato a leggere il libro mi è subito parsa evidente l'impronta dell'autrice, quel clima di mistero e incertezze che rende necessaria una lettura attenta dei suoi romanzi. Il ritmo all'inizio mi è sembrato un poco più lento e cadenzato, e per i primi capitoli ho fatto fatica ad ingranare; ma poi andando avanti mi sono sempre più appassionata alla storia e mi sono addentrata nelle vicende da capo a piedi.
Il protagonista Oliver non è certamente un personaggio facile da decifrare, ambiguo forse troppo tanto che all'inizio non mi era molto simpatico. Ma pagina dopo pagina ho imparato a conoscerlo e lui e la sua Dottoressa mi hanno fatto impazzire. Il pericolo è sempre dietro l'angolo e lo si percepisce chiaramente: Oliver sa bene che il lavoro e il dovere, soprattutto per quelli come lui va messo prima di ogni cosa e anche di se stessi. Ma con lei tutto è diverso ed ogni cosa viene messa in discussione: è forse la prima a fargli provare certe cose; ma può davvero fidarsi e lasciarsi andare? Ma anche Leonie ha i suoi segreti, porta come tutti e forse come anche lui una maschera dietro cui cela se stessa. Le cose rischiano di precipitare in ogni momento quando tutto diventa più chiaro e i segreti svelati. Ma cosa succederà?!

Le difficoltà saranno tante vi avverto, ma è anche vero che forse senza tutti questi ostacoli il romanzo non avrebbe avuto la stesso forza ed intensità che invece ha. Quindi devo ammettere che ne è valsa la pena. Il libro ci lascia conoscere i protagonisti attimo dopo attimo, dandocene un immagine introspettiva e diretta toccando un po' tutti i punti del loro carattere.
L'autrice poi è stata molto brava nel mescolare tutte le diverse componenti del romanzo e creare un mix unico. Cosa ancora più importante, l'entrata in scena verso metà libro di un nuovo personaggio: l'antagonista non poteva certamente mancare e l'autrice ne ha creato il ritratto studiando su manuali di psicopatia per renderlo il più veritiero possibile. Inoltre notiamo come, per aiutare il lettore a capire il punto di vista dei tre personaggi, l'autrice ha deciso di differenziare i font (tipo di carattere) scelti per i titoli all’inizio di ogni capitolo. Vediamo infatti un font delicato per la protagonista, uno più deciso per il protagonista e per finire un font 'dark' per l’antagonista.
Stile sempre diretto e curato, capacità di coinvolgere il lettore e far appassionare le vicende contraddistinguono anche questo romanzo. Che altro dirvi. Consiglio il libro a coloro che vogliono un mix di avventura e romanticismo allo stato puro.  - Mory



VALUTAZIONE

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos