venerdì 5 aprile 2019

Recensione: "Odiarsi a Hollywood" di Sonia Gimor

Pubblicato da AlessiaM alle 10:00:00
Ben trovati Readers! Oggi siamo felici di parlarvi del nuovo romanzo di Sonia Gimor edito Gilgamesh Edizioni intitolato "Odiarsi a Hollywood", un Chick lit super divertente ed emozionante in uscita l'8 Aprile. Non potete perdervi questa lettura!

Titolo: Odiarsi a Hollywood
Autore: Sonia Gimor
Genere: Chick lit

Cartaceo: 256 pagine, prezzo di copertina 15 €
Ebook: 2,99 €
Editore:
Gilgamesh Edizioni
Data di pubblicazione: 08 Aprile 2019


Trama: Qual è la formula perfetta per un telefilm di successo?
Assumete un regista famosissimo, scegliete un cast stellare e zoomate su due protagonisti con milioni di fan. Aggiungete una bella carrellata di pubblicità mirata e il trionfo sarà garantito!
E se i due protagonisti dovessero odiarsi?
Niente paura, a tutto c’è rimedio. Organizzate una bella panoramica su una finta relazione: prendete Abigail Wright e Nicolas Stevens, chiudeteli nell’ufficio del produttore, e convinceteli a fingere di essere innamorati anche nella vita reale. In questo caso utilizzate un grandangolo, vedrete che il telefilm supererà le vostre aspettative.
Sembra un’inquadratura rischiosa…
Forse. O forse potrebbe essere la migliore sceneggiatura della vostra vita. In fondo, odio e amore non sono forse due facce della stessa medaglia?
 
 
Recensione: Ho adorato questo romanzo fin dal primo momento in cui ne ho letto la trama ed ero super curiosa di scoprire cosa ci avrebbe riservato l’autrice in questa nuova avventura. Conoscendo il suo stile, la sua ironia e velata ilarità, mi ero preparata ad una lettura frizzante e spumeggiante ma, ‘Odiarsi a Hollywood’ ha superato le mie aspettative. I due protagonisti, così ironici e sarcastici, con la battuta sempre pronta ed uno humour da far invidia ai migliori comici, mi hanno conquistata pagina dopo pagina.
Abigail e Nicolas hanno molto in comune eppure in fondo sono diversi: entrambi sono molto ammirati nel mondo della recitazione e dello spettacolo, belli come il sole e capaci di conquistare con un solo sguardo; ma se lei è una persona più riservata e pacata che preferisce la semplicità allo sfarzo e alla patina dorata di un mondo fatto di apparenze, lui invece vi si è ben ambientato ed ha imparato ad apprezzare e sfruttare ciò che quel mondo gli offre, primo fra tutti la compagnia di belle donne e storie da una notte.
La loro fama li precede ma molti però non si sono mai soffermati a conoscerli davvero ed intimamente, accontentandosi di ciò che entrambi lasciano vedere di sé e di come tentano di apparire al pubblico. E sarà proprio grazie al pubblico e ai fan che li amano e alla loro bravura, che entrambi verranno scelti come protagonisti di una serie televisiva molto attesa dove loro sembrano la coppia perfetta pronta a bucare lo schermo. Il lavoro è lavoro certo ed entrambi sono molto bravi nel loro mestiere, peccato però che fin dal loro primo incontro le differenze tra i due sono già palesi: bastano pochi scambi di parole e Abigail e Nicolas sembrano odiarsi immediatamente e in più nessuno dei due pare cedere al fascino dell’altro. Ma non sarà che quell’odio e quell’ irritazione nascondono qualcos’altro sotto….magari attrazione?!


“La sua pelle è calda, nuda, indescrivibile a contatto con la mia. Le poso le mani sui fianchi e per la prima volta mi soffermo seriamente sulla sensazione di averla così vicina. Non si tratta solo di una vicinanza fisica, piuttosto di qualcosa di più sottile, di impalpabile, e un’altra emozione, lentamente, torna a galla nella mia memoria. Ciò che sento in questo momento lo definirei intimità.”


Possiamo quindi immaginare quante saranno le difficoltà che i nostri due protagonisti dovranno affrontare per riuscire a lavorare insieme: ma entrambi hanno un carattere forte e peperino, nessuno dei due si fa indietro o vuol dare vittoria all’altro e per questo continuano a punzecchiarsi e provocarsi, dentro e fuori dal set. Si preannuncia un disastro enorme, sia per le loro carriere che per questa serie tv che ancora non è iniziata ma che sta già dando parecchi problemi a tutti. L’unica soluzione allora sarà fingere: fingere che i due vadano d’accordo per accontentare i fan, anzi ancor meglio, fingere che si amino per pubblicizzare la serie. Si tratta di un piccolo sforzo e per un breve periodo, dopo il quel entrambi torneranno alle loro rispettive vite. Ma sarà davvero così facile?
Abigail e Nicolas sono così costretti a trascorrere del tempo insieme e, contro ogni previsione,  scopriranno di essere molto più simili di quanto avrebbero mai immaginato. Pagina dopo pagina, attimo dopo attimo, i due si avvicinano sempre di più, imparano a conoscersi ed aprirsi, a raccontare di sé, del proprio passato, della propria famiglia, delle proprie incertezze ed insicurezze. Entrambi allora mostrano al lettore di essere molto di più di ciò che sembrano in apparenza, ma il loro vero carattere e le loro tante qualità le lasciano vedere solo alle persone di cui hanno imparato a fidarsi. La loro vicinanza, gli sguardi e i tocchi fugaci li avvicinano sempre di più al punto tale che diventerà difficile distinguere la finzione dalla realtà. E se ciò che è nato tra loro fosse vero amore? 


“La sua pelle viene percorsa da brividi e per un attimo nasconde il viso sul mio collo. Tenta di riprendere fiato prima di alzare gli occhi verso i miei. Ci scrutiamo, ed è come se fossi potente, importante, fondamentale per la sua felicità.”


Per scoprirlo dovranno però fare uno sforzo, lanciarsi forse nel vuoto e nell’incertezza, affidandosi ad un sentimento nuovo ma che nessuno dei due potrà a lungo negare. In un mondo fatto di apparenze e finzione, di relazioni studiate a tavolino e di menzogne, entrambi dovranno mettere in gioco il proprio cuore e conquistarsi la fiducia dell’altro, perdonare gli errori per costruire qualcosa di puro e vero ma soprattutto avere coraggio e confidare nei propri sentimenti, prima che sia troppo tardi.
Inutile ripetervi continuamente quanto io adori quest’autrice che mi sorprende ogni volta: le sue storie non sono mai scontate o banali e riesce a costruire su una trama all’apparenza semplice o scontata qualcosa di unico e particolare. I personaggi sono pieni di sfaccettature, sbagliano e sono umani ma è proprio in quella loro semplicità e naturalezza che sta la loro bellezza. Le sue sono storie fresche ed ironiche, capaci di coinvolgere il lettore e farlo divertire fin dalla prima pagina ma che, ad una lettura attenta, trasmettono anche qualcosa di più, messaggi forse che possono sembrare scontati ma che in realtà non lo sono. Le emozioni e le sensazioni dei protagonisti diventano proprie di chi legge e così ci si ritrova a soffrire, a ridere, a piangere e soprattutto ad amare incondizionatamente insieme ad essi. E’ riuscita a raccontarci alla perfezione ed in modo realistico i retroscena del mondo dello spettacolo (pieno di invidia e gelosia, di persone cattive ma anche di altre gentili), e da ciò se ne deducono la cura e le attenzioni riservate alla costruzione del romanzo. Mentre leggevo mi sembrava proprio di essere lì insieme ai personaggi e, al tempo stesso, vedevo scorrere davanti agli occhi le scene ben descritte dall’autrice, quasi come fosse un film. La Gimor ci ha regalato un'altra coppia perfetta ed imperfetta al tempo stesso, che è impossibile non amare e di cui adorerete leggere la storia. Nell’attesa del suo prossimo romanzo, che spero arrivi presto, finisco la recensione consigliandovi questa lettura! – Ale


VALUTAZIONE

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos