martedì 11 agosto 2020

REVIEW TOUR: "Idolo" di Jane Harvey-Berrick e Stuart Reardon - Recensione

Pubblicato da AlessiaM alle 08:00:00


Ben trovati! Oggi vi parliamo del seguito di 'Invincibile', un romanzo scritto a quattro mani da Stuart Reardon e Jane Harvey-Berrick; "Idolo", questo il titolo del nuovo romanzo edito Delrai Edizioni è disponibile dal 30 Luglio. Anche questo secondo volume lo avevamo letto in lingua e recensito ma, graze alla CE, ora lo abbiamo rietto in italiano e in questa recensione vi aggiungiamo qualche parere in più.


Editore: Delrai Edizioni.
Data di uscita: 30 luglio.
Autori: Stuart Reardon e Jane Harvey-Berrick
Titolo: Idolo.
Prezzo ebook: 5,99
Prezzo cartaceo: 19,90.
Pag.: 400.
Genere: narrativa contemporanea. 

Sinossi: Uscire con un uomo il cui volto è spesso presente sulle copertine delle riviste e molto utilizzato in campagne pubblicitarie non è facile e Anna Scott sta per scoprirlo a sue spese. Dopo aver lasciato il rugby all’età di trentatré anni, infortunato e annoiato, Nick ha l’occasione di diventare un modello ed entrare così a far parte del mondo della moda. Tuttavia, dietro la facciata scintillante, si nasconde un’oscura realtà: droghe, alcol, peccati inconfessabili e persone disposte a tutto pur di farsi strada e arrivare in alto. Inizia a essere difficile coltivare una relazione, perché ciò che è fatto di glamour e lustrini non lascia spazio a passi falsi ed errori di alcun tipo. Per questo Nick dovrà fare una scelta, se mettere a repentaglio i suoi affetti oppure dedicarsi alla strada che ha deciso di intraprendere. Un ex giocatore di rugby non può mollare, né darsi per vinto, e lui in particolare disprezza il fallimento.
Una storia potente ambientata nel mondo in costante evoluzione dei modelli di fama internazionale.
Autori: Jane Harvey Berrick è un’autrice di romance best-seller contemporanei e new adult originali ed emotivamente profondi.
Stuart Reardon è stato un giocatore di rugby professionista. Ha giocato per diverse squadre e con la Gran Bretagna. Attualmente è un modello e lo si può trovare su numerose copertine di romanzi.
A trentatré anni aveva già raggiunto tutto. Come sarebbero stati allora i prossimi cinquant’anni della sua vita?
Ma la domanda turbolenta e dolorosa che gli opprimeva la mente era un’altra: Chi o cosa sono adesso che non ho più il rugby?


Recensione:  Il duo Reardon-Berrick colpisce ancora portandoci la continuazione della storia di Nick e Anna che ha affascinato molti lettori. Andiamo per gradi. 
La vita di Nick ha subito molti cambiamenti: infortuni, carriere da rugbista concluse e improvvisate, l’inizio della sua relazione con Anna..insomma l’uomo non ha avuto modo di annoiarsi e mentre l’età avanza e il tempo passa, quello che è stato per anni tutto il suo mondo si allontana sempre di più e questa volta, definitivamente. Nick non aveva mai pensato a cosa avrebbe fatto quando la sua carriera si sarebbe conclusa, forse sperava non sarebbe successo ed ora che è giunto a quel punto si ritrova in balìa dell’incertezza e della confusione. La sua àncora di salvezza ancora una volta sarà Anna che, pur di vederlo felice, lo spingerà ad iniziare un nuovo percorso che però sarà solo l’inizio di ulteriori complicazioni.   
In cosa consiste il suo nuovo lavoro? Nel posare come modello, ed ovviamente, il suo fascino e la sua avvenenza fisica giocano a suo favore. Nick spera così di aver trovato il modo per uscire dalla monotonia in cui stava per cadere non capendo però che quel mondo che dall’esterno sembra perfetto in realtà è ben lontano dall’esserlo.
La vita di Anna e Nick verrà messa nuovamente sotto sopra e molte cose nelle abitudini quotidiane di lui devono cambiare; il tempo che passano distanti inizia ad essere di più di quello che trascorrono insieme, la lontananza si fa’ sempre più pesante, gli scontri sempre più insanabili. Il loro sentimento viene messo a dura prova, forse una delle più difficili e stavolta non è scontato il successo. L’amore tra i due c’è, la passione e l’attrazione anche, ma può bastare per il futuro?
Dubbi, incomprensioni, mancanza di dialogo e comunicazione, insicurezze, distanze insormontabili non faranno altro che peggiorare la situazione e mentre Anna continua a vivere la vita di sempre (che credeva andasse bene anche a lui) tra il suo lavoro e il coltivare le sue passioni, dall’altra parte Nick viene risucchiato da quel mondo che di sfavillante non ha nulla, prigioniero di una gabbia e coinvolto ogni giorno in gossip che fanno vacillare la nostra protagonista. Eppure, se abbiamo imparato a conoscerla ed amarla, siamo ben consapevoli della sua tenacia e forza; Anna non si arrenderà facilmente perché Nick è l’uomo che ama e che vede al suo fianco per la vita, e lotterà per lui contro tutto e tutti, anche quando quel passato che credevano lontano e dimenticato tornerà a sconvolgere nuovamente le loro vite. Riusciranno a fronteggiare questo nuovo ostacolo o i problemi diventeranno insormontabili?           


“«Anna, per favore, lo voglio più di qualsiasi altra cosa al mondo.»
Lei si voltò a guardare fuori dalla finestra.
«Non sembra proprio. È da molto tempo ormai che non mi sento parte di questa relazione.» Le si irrigidirono le spalle. «Ho fatto di tutto per sostenerti e ho aspettato che tornassi a casa.» Si rigirò per fissarlo, lo sguardo sempre più duro. «Ma sei tornato solo quando non potevi farne a meno. Non sei mai tornato per noi, per me.»”


Anche questo romanzo è ben scritto con uno stile curato ed un linguaggio diretto e fluido. Vediamo come perfettamente si amalgamano insieme le caratteristiche di questo duo: la capacità della Berrick di creare personaggi ben costruiti nella caratterizzazione psicologica e di rappresentare le emozioni umane, paura, dolore, gioia, insicurezza e amore; la conoscenza tecnica di Reardon del mondo del rugby ma un pizzico anche dei retroscena del mondo della moda e delle copertine, cosa sicuramente a lui vicina dato la strada intrapresa per alcuni aspetti simile al protagonista del romanzo, dopo la fine della sua carriera da rugbista. Questa storia ci permette di vedere la vita di coppia di Nick e Anna dopo 'Invincibile', il loro cambiare e maturare nel corso del tempo anche grazie alle esperienze fatte e al supporto dell’altro; ci permette di vedere come affrontano i problemi, le crisi e come possono uscire dalle difficoltà, insieme. Si entra facilmente in empatia con i personaggi, con le loro insicurezze e fragilità, con i loro momenti di sconforto e di gioia, si ride e piange con loro e più volte il cuore del lettore rischierà di impazzire, stretto in una morsa di dolore ma anche di dolcezza.
In italiano tutto rende meglio e arriva dritto al lettore: le pagine ci risucchiano in questa storia emozionante, passionale e movimentata trasportandoci nella vita di due protagonisti ad hoc per cui il lettore non può far altro che tifare. Anna e Nick sono perfetti insieme, lo sono sempre stati e lo saranno sempre: come ogni coppia normale devono affrontare problemi e difficoltà, e certamente in maniera accentuata data la loro 'fama' e le loro carriere. Ma se abbiamo imparato qualcosa dalla penna della Berrick (e anche adesso di Stuart), è che il sospirato lieto fine ci attende dietro l'angolo pronto a riempirci il cuore di gioia. Leggete questi romanzi e vi assicuro che li amerete! - Ale
 
 
VALUTAZIONE
 

3 commenti:

Malia Delrai on 13 agosto 2020 alle ore 08:20 ha detto...

Grazie mille per questa splendida recensione, molto ben scritta e accurata!

AlessiaM on 13 agosto 2020 alle ore 08:26 ha detto...

Grazie a voi! ♡

La valigia di carta on 27 agosto 2020 alle ore 10:13 ha detto...

Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos