mercoledì 16 agosto 2017

Recensione + Intervista: "Una magnifica fusione" di Sefora Coppini

Pubblicato da AlessiaM alle 19:03:00
Ben trovati readers! Finalmente dopo tanti impegni, tra un po di meritate vacanze e lo studio, riesco a parlarvi di "Una magnifica fusione" di Sefora Coppini. Inoltre in questo post, troverete anche un'intervista a cui l'autrice si è gentilmente prestata!

Titolo: Una magnifica fusione
Autore: Sefora Coppini
Genere: Romanzo Rosa, Contemporaneo
Editore: Self
Prezzo: 3,99 ebook
Link d'acquisto: AMAZON

Trama: Annie Noel è solo una bambina quando assiste alla morte dei suoi genitori. Cresciuta in un orfanotrofio siciliano è costretta sin da piccola a non godere della spensieratezza che ogni bambino dovrebbe avere. La ragazza riesce comunque a realizzare i suoi desideri e dopo aver conseguito il diploma decide di trasferirsi nella capitale, con Pino e Manuela, i suoi
amici di sempre. Lì troverà un lavoro che la soddisfa. La sua vita pare finalmente serena e ordinaria. A sconvolgere gli equilibri della ragazza sarà Marco, un ricco figlio di papà abituato ad avere tutto ciò che desidera senza alcun problema. Tra i due è amore a prima vista e, dopo qualche conflitto iniziale, trovano stabilità e serenità fin quando i trascorsi spregiudicati di Marco, tornano a galla mettendo a repentaglio la loro relazione. Amareggiata, Annie cerca di riprendere la sua routine, ma proprio quando le cose paiono appianarsi, la sua vita viene sconvolta da un'incredibile notizia che potrebbe cambiare la sua vita. Incapace di destreggiarsi tra tante novità, Annie cerca immediatamente l'appoggio e i consigli di Marco ma, una volta giunta a casa sua, lo trova in compagnia della sua vecchia amante. Dopo plateali gesti d'amore, Annie cede a Marco ma la serenità così duramente riconquistata non durerà e la loro relazione verrà nuovamente compromessa dall'oscuro passato di lui e da un gesto folle e disperato dell'ex amante di Marco che metterà a rischio la vita di Annie. Tutto questo sarà causa di rottura tra lei e Marco. A fatica la ragazza riprende in mano la sua vita finché il futuro, ancora una volta, non intreccerà i loro destini.

Recensione:  Preparatevi fin da subito a questa lettura.. fin dalle prime pagine il linguaggio sarà molto esplicito... a volte anche con parolacce ed espressioni poco galanti. Ma è un linguaggio che serve perfettamente per delineare il protagonista, Marco: il tipico figlio di papà, viziato e ricco. Bello, presuntuoso e affascinante riesce sempre ad avere qualsiasi ragazza desideri, anzi è abituato a cambiarle spesso e a divertirsi con loro insieme ai suoi amici. Inizialmente proprio la reticenza di Annie e il suo essere decisa a non cadere ai suoi piedi lo divertirà, ma poi con il passare del tempo se ne innamorerà davvero.

Quando invece leggeremo il punto di vista di Annie i toni torneranno pacati e calmi con un linguaggio semplice, chiaro e delicato che calza a pennello con la protagonista. Annie è rimasta sola ad otto anni quando perde entrambi i genitori e da quel momento in poi l'orfanotrofio sarà la sua nuova casa, proprio lì incontrerà un ragazzino, Pino con il quale entrerà subito in confidenza
La loro amicizia continua nel tempo anche quando i due ormai grandi affronteranno gli studi alle scuole superiori: lì conosceranno Manuela, una ragazza con cui legheranno facilmente e in fretta e la cui vicinanza continuerà quando insieme si trasferiscono insieme a Roma.
I tre sono intenzionati a costruirsi un futuro e mentre le due ragazze riescono a trovare un buon lavoro, Pino sarà costretto ad allontanarsi per il momento, per seguire il suo sogno: aprire un'importante azienda nel settore fotovoltaico in California.

Proprio a Roma, Annie e Marco si incontreranno: lui ne rimane colpito fin dal primo sguardo; ammaliato dalla sua bellezza e semplicità, dal suo viso innocente e quasi trasparente. Ma Annie conosce bene i ragazzi come lui: cacciatori alla costante ricerca di prede fresche, ragazze che illudono e poi abbandonano come spazzatura all'improvviso o che usano solo per il loro corpo. No, lei non è per nulla intenzionata a cedere alle sue lusinghe; lei cerca il vero amore, quello che ha le fattezze di un ragazzo perbene, dolce e gentile, che tratta le donne con rispetto.

Nonostante siano profondamente diversi però, più passa il tempo con lui, più impara a conoscerlo e a fidarsene. Arriverà il momento in cui non riuscirà pù ad ignorare ciò che inizia a provare e deciderà di cedere, decisa a dargli una possibilità. Il loro sarà un rapporto intenso e passionale: a lui, Annie si donerà anima e corpo, per la prima volta nella sua vita; con lui vivrà tante prime volte e tanti nuovi sentimenti. Le scene tra i due saranno travolgenti, molto esplicite e dettagliate senza lasciare nulla alla fantasia.

"Mi prende i capelli con la mano destra e li tira indietro in modo da scoprirmi il collo che inizia a baciare dolcemente. Sento il suo respiro affannoso prima sul collo, poi sul viso. I suoi occhi trovarono i miei e non so cosa leggervi: conquista? Passione? Amore? Chi sto baciando? Da chi mi sto facendo trasportare? Era pur sempre Mr Io Non Voglio Relazioni e io non sono una da una notte e via. «Mi fai impazzire» sussurra, e io non riesco a staccarmi da lui. La parte razionale di me sta urlando di smetterla. Ma l’altra, quella sconosciuta e appena risvegliata, è in estasi e urla di non staccarmi per nessun motivo da lui. Il dio greco, sta baciando me. Per la miseria!”

In ogni storia però, c'è sempre qualcosa che interrompe l'idillio e anche questa non farà eccezione: la tranquillità e la feliciche i due sembravano vivere verrà spazzata via dal passato rocambolesco di Marco, che metterà a repentaglio il loro rapporto.  Mentre Annie vivrà un momento difficile a causa di alcuni segreti di cui viene a conoscenza sulla propria famiglia: per anni infatti la ragazza è vissuta nella convinzione di essere sola al mondo senza piùù familiari, con il solo affetto degli amici e di Pino. 
Per la ragazza, elaborare tutte queste novità sarà complicato e proprio quando cercherà l'aiuto di Marco, non troverà in lui la persona che credeva fosse. Con il cuore spezzato e la fiducia ormai persa, Annie decide di cambiare città e trasferirsi in Francia insieme a Pino di ritorno dall'estero. Ma ancora una volta le sue certezze verranno meno quando anche Pino le rivelerà un suo segreto, qualcosa che ha sempre nascosto. 
 
Se vi sembra che ormai il romanzo sia a questo punto prossimo alla conclusione, beh vi sbagliate di grosso! Ancora tante cose accadranno: Marco ritornerà nella sua vita deciso a riconquistarla ma quando una persona dal suo passato tornerà in scena, minacciando la sua piccola Annie, farà nuovamente un passo indietro. 
Annie, stanca di tutta quella sofferenza e della continua indecisione del ragazzo, lo taglierà completamente fuori dalla sua vita, decisa a costruire un futuro nel quale lui non è contemplato.. magari insieme ad un altro ragazzo, uno che davvero la ami.
E' arrivato dunque per Marco il momento di uscire una volta per tutte dalla sua vita e di lasciarla libera? Oppure tenterà nuovamente di riconquistarla? Per scoprirlo non vi resta che correre a leggerlo.


"Lo abbraccio, mi è mancato il contatto fisico con lui. Mi è mancato parlare e scherzare con lui per tutta la mattina e lo realizzo solo in questo momento.

Preme la sua fronte contro la mia, i suoi occhi verdi sono incollati a i miei.

«Non so cosa mi prende, provo tutte queste cose nuove, sconosciute... Annie». Appoggia le labbra alla mie. Sento il loro calore, il suo alito fresco e la sua lingua che frenetica trova la mia.

«Mi sei mancato – sussurro affondando il viso nel suo collo – Non mi piace il Marco arrabbiato».

«A me non piace sentire che qualcuno ti chiami “la mia Annie” nè, tantomeno, frasi come “il mio motto è tutto per Annie”. È un tuo ex?» chiede irritato."


'Una magica fusione' è un romanzo bello corposo: pieno di eventi che si susseguono, di emozioni, di sentimenti. Il ritmo è a tratti pacato e tranquillo e a tratti più incalzante e decisivo, lo stile molto semplice e chiaro. La lettura non è pesante nonostante il numero abbastanza considerevole di pagine: vi consiglio di non leggerlo tutto insieme, ma di andare per gradi e leggerne un poco alla volta, per non accavallare gli eventi.   
Insomma, una lettura consigliata a chiunque cerchi una storia che non sia troppo semplice ma nemmeno troppo complicata; una storia d'amore con un pizzico di azione e suspance, con una trama intricata ma coinvolgente.
Alla prossima recensione! - Ale


VALUTAZIONE   


INTERVISTA 


Ciao Sefora! Innanzitutto grazie per essere qui con noi sul blog oggi e per essere stata disponibile a fare due chiacchiere con noi!! Iniziamo subito con le domande. 

- Come è nata l’idea di ‘Una magnifica fusione’? 
Amo leggere, tantissimo, così come amo scrivere. Una magnifica fusione è nata per caso, ha preso vita pian piano nella mia mente. Inizialmente avevo tutta un'altra storia in mente, ma più scrivevo più la storia si trasformava. 

- Come descriveresti il rapporto tra Annie, Pino e Manuela?
Credo fortemente nell'amicizia, nonostante tutte le delusioni che la vita ti riserva anche in questo ambito. Annie, Pino e Manuela hanno la fortuna di avere un'amicizia vera. Una di quelle che si farebbe di tutto l'un per l'altra. E' un sentimento forte quello dell'amicizia e loro sanno bene come custodirlo. 


- Marco ed Annie sono molto diversi tra loro, come è nata la caratterizzazione di questi personaggi? Hai fatto riferimento a persone che conosci o hai costruito i loro caratteri ex novo?
Nessuno che io conosca somiglia a Annie o Marco. Mentre scrivevo la storia provavo le loro emozioni, sentivo i loro pensieri... Annie e Marco hanno preso vita dentro me. 

- Per la descrizione fisica dei personaggi, avevi in mente già un volto su cui li hai poi costruiti o viceversa, sono nati prima i personaggi e poi la loro descrizione?
Sono nati prima i personaggi. Amo gli occhi chiari e ho immaginato Annie con gli occhi grandi e azzurri, capelli lisci e neri, mentre Marco... credo avessi in mente Jamie Dornan. 

- Ma ora parliamo un poco di te. Chi è Sefora nella vita di tutti i giorni, quando non si dedica alla scrittura?
Sono mamma di due bambini , lavoro come onicotecnica e ho lavorato come commessa in una gioielleria e appena posso dedico un po' di tempo alle cose che amo fare. 

- Come trovi l’ispirazione e la concentrazione giusta? In un posto specifico, un luogo particolare o magari accompagnata dalla musica o tutto in religioso silenzio?
Dipende, alcune volte sono dei luoghi ad ispirarmi, spesso la musica che ascolto o situazioni vissute in prima persona. Per elaborare le idee però si, cerco il silenzio. 


- A cosa ti stai dedicando ora? Hai già in programma una prossima storia?
Ne ho in mente due e ho iniziato a scrivere da poco la mia prossima storia. 

- Quali sono i tuoi hobbies? Come trascorri il tuo tempo libero?
Amo andare in palestra, fare lunghe passeggiate, dedicare tempo alle mie amiche (quelle vere), mi piace ridere e scherzare con loro. Trovo l'amicizia qualcosa di fondamentale. Mi reputo una persona solare, in poche parole amo vivere! I miei hobby, oltre la palestra, sono leggere e scrivere.


- Ti confidi con qualcuno mentre scrivi nei momenti di difficoltà? Cerchi suggerimenti di amici e familiari o tenti di fare tutto con le tue forze?
Nessuno delle mie amiche o dei miei parenti ama i libri, quindi no, faccio tutto con le mie forze. Una volta finita una storia la faccio leggere alla mia migliore amica. E' stata lei, per esempio, ad incoraggiarmi nel pubblicare Una magnifica fusione. Senza lei non l'avrei mai fatto. 


- Libri e autori preferiti?
Il mio libro preferito è Mille splendidi soli di Hosseini. Un' altro libro che trovo estremamente bello è L'arte di ascoltare i battiti del cuore di Jan Philipp Sendker. Amo praticamente tutti i libri della McGuire, leggo praticamente tutti i libri di Jennifer Armentrout, il mio preferito è Il mondo in una stanza. Un'altra autrice che mi sta molto a cuore è Rachel Van Dyken. Mi piace anche molto Nicholas Sparks. 

- Solita domanda: Sei su un isola deserta e puoi portare con tre solo tre cose. Quali scegli?
Musica, un libro e pc. 

- Ultimissima domanda. Il tuo sogno nel cassetto? Qualcosa che desideri da sempre ma che non hai ancora realizzato?
Il mio sogno nel cassetto è quello di poter pubblicare con una casa editrice famosa, questo è il mio desiderio di sempre. 

- Ed eccoci! Siamo arrivati alla conclusione dell’intervista. Grazie ancora per la disponibilità e la gentilezza! Spero ti sia divertita un poco a rispondere alle nostre domande. Un abbraccio e alla prossima! 
Grazie di cuore a voi. 

2 commenti:

Frency tra le pagine on 16 agosto 2017 alle ore 21:42 ha detto...

Ciao, mi hai incuriosita... potrebbe essere proprio il romanzo che fa per me. Vado subito a fare un giretto su amazon ;)

AlessiaM on 17 agosto 2017 alle ore 17:02 ha detto...

Grazie <3 Buona lettura allora! :*

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos