mercoledì 22 novembre 2017

Recensione: "Condotta indecorosa" di L.A. Witt

Pubblicato da AlessiaM alle 16:56:00
Ben trovati Readers! Oggi vi parlo con piacere di un romanzo la cui trama mi ha ispirata fin da subito e che grazie alla traduttrice che lo ha portato in Italia sono riuscita a leggere per il blog! Quindi venite a scoprire cosa ne penso di "Condotta indecorosa" di L.A. Witt.

TITOLO: Condotta indecorosa
TITOLO ORIGINALE:  Conduct Unbecoming
AUTORE: L.A. Witt
TRADUZIONE: Cornelia Grey
CASA EDITRICE: Self Publishing
GENERE: Contemporaneo
E-BOOK:
PREZZO: € 6,00  su Amazon (disponibile su Ku)
USCITA: 11 Novembre 2017
LINK D’ACQUISTO: AMAZON
 
TRAMA: Il sottufficiale di prima classe Eric Randall non è certo entusiasta di essere trasferito a Okinawa. Tre lunghi anni solitari su un’isola di merda a migliaia di chilometri da sua figlia? Oh, sì. Non vede l’ora. Ma, finché è bloccato lì, tanto vale cercare di godersela, quindi esplora discretamente la scena gay del posto, dove incontra Shane Connelly.


Comincia tutto come un’avventura di una notte, ma vogliono di più; poi Eric scopre che Shane non solo è di rango più alto, è un ufficiale. Non è più illegale essere gay nella Marina ma, per un sottufficiale, avere una relazione con un ufficiale è considerato condotta indecorosa per un gentiluomo, e potrebbe costare a entrambi la carriera. Hanno tutti e due figli a cui pensare, future carriere da civili da considerare, e sono ormai vicini al congedo.
Ma non riescono a resistere l’uno all’altro. Passano segretamente le notti insieme e il loro desiderio di esplorare la bellissima isola di Okinawa è la scusa perfetta per passare insieme anche le giornate. Finché nessuno fa domande e loro non dicono niente, non c’è motivo per cui debbano essere scoperti.

Ma segreti del genere tendono sempre a venire a galla... 


Recensione: Quella di Eric e Shane è una storia che mi è piaciuta fin dalle prime pagine. 
Eric è un sottufficiale che a seguito di un trasferimento a causa del lavoro è in arrivo ad Okinawa, dove dovrà trascorrere tre anni lontano dalla figlia. Le persone con cui ha parlato prima della sua partenza non hanno avuto belle parole per descrivere la nuova città ed Eric è sempre più demoralizzato e contrario al suo soggiorno lì. Ambientarsi in una città nuova, dove le persone parlano una lingua diversa e hanno abitudini diverse non è sicuramente facile ed Eric cercherà di iniziare a farsi degli amici ed esplorare il post, cercando anche una distrazione che possa allietare il tempo che trascorrerà lì.

E' proprio durante una delle sue esplorazioni in un locale che incontra Shane, i due uomini si scrutano a vicenda e sono immediatamente affascinati l'uno dall'altro. I due inizieranno così a chiacchierare e si sa, da cosa nasce cosa e si ritroveranno a condividere una serata bollente. Tra loro all'inizio è solo un'avventura, un modo per scaricare la tensione e provare piacere; col passare del tempo però tra i due inizia a crearsi un legame ed a nascere qualcosa di molto più profondo.
 
Eric però scoprirà che Shane è un ufficiale e dunque un suo superiore: nella Marina non è vietato essere omosessuali ma avere una relazione con un superiore non è visto di buon occhio e se qualcuno dovesse scoprire cosa c'è tra di loro a risentirne sarebbe la carriera di entrambi, che i due hanno molto a cuore.
Inoltre entrambi dopo molti anni di servizio sono vicini al congedo e quindi prossimi ad intraprendere una vita da civili, dove dovranno ritornare a stare in mezzo alla gente, parlare e dialogare anzicrestare in solitaria, isolati in missione.
Anche Shane ha dei figli e alle spalle delle relazioni finite male, il tempo che trascorrerà insieme ad Eric e poi alla figlia di lui, gli farà mettere in discussione il modo in cui ha fino ad ora gestito la sua vita ed il rapporto con i suoi figli, tentando di recuperarlo in qualche modo.


"Sotto sotto, ero cosciente delle possibili conseguenze. Ma lì, in piedi sui bastioni di un castello del quattordicesimo secolo con un bacio e troppa spensieratezza che mi facevano formicolare le labbra, guardando Shane che mi fissava nella luce calante, non riuscivo neanche a giustificare il centimetro di spazio vuoto che ci separava.
Gli strinsi la mano dietro alla nuca.
Le sue labbra si posarono sulle mie.
E saltammo."


Eric e Shane inizieranno a passare molto tempo insieme, giustificando con le persone il loro rapporto sulla base del loro desiderio comune di visitare e scoprire i fantastici posti della città. 
I due però non hanno fatto i conti con degli inconvenienti che imprevedibilmente, potrebbero mandare all'aria tutti i loro buoni propositi e rivelare cosa c'è in realtà tra loro, rischiando di rovinare tutti i loro anni di carriera.

I due, terrorizzati e con poca fiducia nella riuscita del loro rapporto, prenderanno le distanze allontanandosi e limitandosi ad un semplice rapporto professionale. Ma ormai i loro sentimenti sono troppo forti per fare finta di nulla e anche le persone che li circondano se ne sono accorti.
La loro paura però vince anche sul loro desiderio di essere sinceri con il mondo e di poter avere una relazione alla luce del sole: è questo il punto debole di questi due uomini, la poca forza di volontà e fermezza nell'affrontare le proprie decisioni.
Però si sa, l'amore è capace di fare tutto e di salvare anche l'irrecuperabile. Sarà questo il caso? Oppure il loro timore di perdere ogni cosa, sarà più forte del loro desiderio di amarsi? Per scoprirlo dovrete correre a leggerlo!
 

"Gli passai un braccio sul petto, sicuro che dovesse per forza sentire il mio cuore martellarmi nel petto. La scacchiera era stata urtata di nuovo, ma i pezzi non erano necessariamente fuori posto. La scacchiera si era mossa. Il gioco era cambiato.
Shane coprì la mia mano con la sua, e io chiusi gli occhi mentre mi impazziva il cuore.
Quindi, era questo che si provava a innamorarsi di qualcuno."

 
Per quanto riguarda lo stile, come ogni opera di L.A. Witt è sempre chiaro, coinvolgente ed immediato; ho trovato anche una buona traduzione capace di rendere il più delle volte il discorso fluido anche se in certi punti con qualche difficoltà, ma forse è stata solo una mia impressione. Bella la descrizione dei paesaggi e dei luoghi che fanno da sfondo alle vicende e forse su questo punto sono anche di parte poiché adoro tutto quello che riguarda la cultura e il mondo Asiatico.
 
Che altro dirvi, romanzo promosso e ovviamente consigliato! - Ale
 
VALUTAZIONE
 

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos