venerdì 19 gennaio 2018

Recensione: "Non dirgli che ti manca" di Alessandra Angelini

Pubblicato da AlessiaM alle 19:01:00
Ben trovati Readers! Oggi vi parlo di un romanzo che ormai le lettrici italiane conoscono bene: successo del passaparola e all'inizio autopubblicato dall'autrice, "Non dirgli che ti manca" di Alessandra Angelini grazie alla Newton Compton ha assunto una nuova veste, pronto per conquistare il cuore delle lettrici.

Titolo: Non dirgli che ti manca 
Autore: Alessandra Angelini 
Editore: Newton Compton 
Data di pubblicazione:  17 novembre 2016 
Genere: New Adult
Serie: Bad Attitude #1
 
Trama: Isabella è a pezzi: da un lato deve vedersela con un padre di successo, per il quale non ci sono possibilità di futuro se non quello che ha immaginato lui stesso per sua figlia. Dall'altro perché il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto per lei, la tradisce spezzandole il cuore. Così Isabella decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l'imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. Farfalle nello stomaco e un desiderio mai provato prima sono gli effetti secondari di quell'incontro, che culmina in una notte di sesso bollente. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall'insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze di Isabella. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l'uno per l'altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più...

Recensione:  Ho letto questo romanzo circa un anno fa, dopo poco tempo dalla sua uscita, eppure non so' perché non ho mai avuto modo di parlarvene. Tra qualche giorno uscirà il secondo volume della serie Bad Attitude e quindi in attesa della recensione di 'Nati sotto la stella stella' ne approfitto per parlarvi del volume precedente, 'Non dirgli che ti manca'.

Quella di Isabella sembrava la vita perfetta: una relazione solida con un ragazzo da diversi anni, una famiglia affettuosa e degli amici veri. Peccato però che le sue illusioni naufragano improvvisamente quando scopre che il suo ragazzo la tradisce con la sua migliore amica. Inutile che vi dica quanto questa scoperta l'abbia stravolta e segnata nel profondo portandola a mettere in discussione la sua vita ed il suo futuro: Isa non si sente più in pace con se stessa, avverte l'esigenza di cambiare. 
La famiglia però, che è molto stimata e conosciuta, non è d'accordo con il fatto che lei abbia lasciato il ragazzo e la sollecita a tornare con lui per salvare le apparenze e non mettere a repentaglio il loro buon nome. A questo punto, stanca di tutto e tutti si reca dalla cugina a Milano sperando che, passando un po' di tempo con lei possa fare chiarimento sulle proprie idee.

Proprio una delle tante sere che le due trascorrono insieme per locali, gli occhi di Isa incrociano quelli del batterista dei Bad Attitude, Denis. Tra di loro l'attrazione è immediata e la ragazza decide di lasciarsi andare, forse per la prima volta nella sua vita, alla sconsideratezza passando una folle notte con lui. Al mattino però il risveglio è brusco: la realtà le si palesa davanti agli occhi e capisce che quella è stata solo una notte di pazzie e passione che va' però dimenticata. La sua vita è altrove e non ha nulla a che fare con tutto ciò così rivestitasi, scappa via e fatte le valigie si reca a Bologna per terminare gli studi. Peccato però che non abbia messo in conto il volere del destino che ha deciso che la loro storia non è finita lì.
Denis sembra proprio il solito playboy con una sfilza di ragazze che fanno a turno per rotolarsi nelle lenzuola con lui, non riesce a prendere nulla seriamente e l'unica cosa che per lui ha valore è la sua musica. L'incontro con Isabella però sovvertirà gli equilibri del suo mondo e la notte che i due trascorrono insieme rimarrà marchiata a fondo sulla sua pelle. Quella ragazza così semplice e quasi innocente lo ha intrigato fin dal primo sguardo facendolo capitolare ai suoi piedi. Peccato però che lei, dopo quella notte, sia sparita dalla sua vista senza lasciare un numero o un biglietto e rendendogli dunque impossibile trovarla. Ma Dennis non si arrende e cercherà in tutti i modi di ritrovarla.

Ci penserà il fato a farli incontrare nuovamente contro ogni previsione proprio a Bologna: i due avvertiranno immediatamente quella familiare scarica che li ha elettrizzati quell'unica notte passata insieme. E' impossibile ignorare quello che sentono e che sembra così giusto anche se sbagliato. I due inizieranno così una relazione ma il mondo intero sembra essere contro di loro: la distanza, i loro continui impegni e spostamenti della band, il ceto sociale, i loro interessi e abitudini, le loro vite, tutto è completamente agli antipodi e nonostante gli sforzi, entrambi vacilleranno più volte a causa di mille dubbi e incertezze. Può l'amore combattere e affrontare ogni cosa?


"Passammo le giornate chiacchierando, facendo l’amore e guardando film, in un equilibrio così perfetto da non dubitare che fosse un sogno destinato a finire. Lo vissi determinata a godere della leggerezza del momento, senza preoccuparmi del futuro e di cosa ci aspettava."


Sia Denis che Isabella sono due personaggi ben costruiti con i loro pregi e difetti, vedremo entrambi cambiare, crescere e maturare durante il passare del tempo: Isabella prenderà in mano le redini della propria vita e trovandosi più volte a stravolgerla per lui; Denis inizierà a rigare dritto lasciandosi alle spalle il suo passato spericolato e pieno di donne, decidendo di dedicarsi a lei soltanto ed impegnandosi a farla sentire costantemente amata e protetta.
Intorno a loro si muovono altri personaggi: i membri dei Bad Attitude, amici e familiari contribuiranno a rendere la loro vita movimentata e dunque la lettura entusiasmante e divertente. Non mancheranno incomprensioni, drammi ed eventi inaspettati che portano più volte il lettore a girare la pagina con il fiato in gola e con l'ansia di scoprire cosa succederà.  Andando avanti con la lettura abbiamo modo di scoprire sempre più cose delle persone che li circondano, dei caratteri dei protagonisti, dei loro pensieri e sentimenti, dei loro modi di vivere e delle loro incertezze. I loro cuori vacilleranno, cadranno, si romperanno eppure avranno la forza di rialzarsi e di rimettere insieme i propri cocci. Cosa riserverà loro il destino?

Stile curato, fluido e scorrevole quello della scrittura dell'autrice, un romanzo abbastanza corposo ma non esageratamente e non fa' pesare per nulla la lettura, che invece procede spedita per tutto il tempo, portandoci alla conclusione della storia con il batticuore. L'autrice tocca poi dei temi molto importanti come le dipendenze da droghe ed alcool, depressioni ed instabilità in un mondo che tiene i membri del gruppo sotto una continua pressione e al centro dell'attenzione di tutti. C'è chi arriverà al fondo, chi riuscirà a fermarsi poco prima e chi sarà invece la spalla che aiuterà gli altri; la Angelini riesce a raccontare di tutto in maniera molto semplice e naturale, senza esagerare nulla ma rendendo perfettamente il dramma e l'importanza di alcuni momenti.
 
Che altro dirvi? Consigliato a chi ama la musica, le belle storie d'amore dolci, delicate e passionali al tempo stesso, a chi ama sorridere leggendo un libro e sa' lasciarsi trasportare dalla pazzia dei suoi personaggi! - Ale 


    VALUTAZIONE      

2 commenti:

Alessandra Angelini on 19 gennaio 2018 alle ore 22:02 ha detto...

Grazie mille Alessia per la bella recensione <3 Spero che la storia di Nico e Isabella possa conquistarti!

AlessiaM on 20 gennaio 2018 alle ore 12:24 ha detto...

Ne sono sicura!! *O*

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos