martedì 13 febbraio 2018

Recensione: "El Diablo" di M. Robinson

Pubblicato da AlessiaM alle 16:27:00

Ben trovati! Oggi vi parliamo in anteprima della prossima attesissima uscita della Quixote Edizioni, ovvero "El Diablo" di M. Robinson primo volume autoconclusivo della serie 'The Devil' in uscita domani 14 Febbraio!


TITOLO: El Diablo
TITOLO ORIGINALE: El Diablo
AMBIENTAZIONE: New York
AUTORE: M. Robinson
TRADUZIONE: Vanilla Harem's Books
COVER ARTIST: Rebecca Marie - The Final Wrap
SERIE: The Devil #1
GENERE: Dark Mafia Romance
FORMATO: E-book (Mobi, Epub, Pdf) e cartaceo
PAGINE: 538
PREZZO: 4,99 € (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google Play, Store QE
DATA DI USCITA: 14 febbraio 2018

TRAMA:  
Ero spietato.
Ero temuto.
Avevo sacrificato me stesso.
Lei.
Ogni cosa…
Vivere in un mondo in cui valgo più da morto che da vivo è stata una mia scelta. Sono un uomo terribile, e non ho mai aspirato a essere nulla di diverso. Ho fatto cose di cui non sono fiero. Ho visto cose che non dovrebbero essere viste. Ho causato dolore a cui non posso rimediare.
È sempre stata una mia scelta.
Ogni decisione.
Ogni ordine.
Che fosse giusto o sbagliato, non aveva importanza.
Fino a lei. Era sotto la mia protezione, finché non è diventata la mia ossessione. Ma chi l’avrebbe salvata…
Da. Me. Stesso. Io, il diavolo. Il fato ci ha fatto incontrare. Il destino ci ha distrutti.



Recensione: ‘El Diablo’ non è semplicemente un romanzo, è IL romanzo: quello che aspetti con ansia, che non vedi l’ora di leggere e che una volta iniziato ti rapisce talmente tanto da renderti impossibile fermarti fino a che non arrivi alla conclusione. Un romanzo dai risvolti inaspettati, originale, tremendamente affascinante, accattivante e sensuale così come il suo protagonista principale, Alejandro.
La storia ci accompagna lentamente nel corso degli anni, mostrandoci i diversi volti ed aspetti di questo ragazzo che ci viene presentato per la prima volta appena quattordicenne: un ragazzo profondamente legato alla madre e alla sorella Amari ma soggiogato al potere del padre, capo di un’organizzazione criminale. Il suo rapporto con lui è forse ambiguo: critica le sue scelte, il suo modo di agire, la sua glacialità nei confronti degli uomini e la sua impassibilità nei confronti delle sofferenze, anche quelle che riguardano la sua stessa famiglia ma è allo stesso tempo stranamente affascinato dal potere che l’uomo sembra avere nelle sue mani. Nonostante questo però è sicuramente quello che di più lontano si potrebbe considerare un vero padre ed uomo: ma Alejandro non può contrastare il suo destino. Il fatto di essere nato in quella famiglia porta con sé una serie di obblighi e doveri a cui non potrà ribellarsi. Quello è il suo destino: seguire le orme del padre e diventare come lui e forse anche peggio.

Fin dalla giovane età dunque, il suo futuro e l’uomo che sarebbe diventato erano già decisi ma poi arriva lei, Sophia. Bellissima, pura, solare e la migliore amica della sorella Amari, che entrerà nella sua vita inaspettatamente, lentamente e quasi per caso portando un barlume di luce tra tanta oscurità. E’ il loro primo incontro: è questione di un attimo e nel momento in cui i due si vedono per la prima volta i loro corpi e i loro cuori si riconoscono. Ma Alejandro sa che non potrà mai offrire nulla a quella ragazza e che se la lasciasse avvicinare condannerebbe anche lei ad una vita fredda e vuota, e così lei si allontana, lui si ripromette di non innamorarsi mai più e si richiude su se stesso e soffrendo da solo per gli anni a venire.

Questo romanzo è un vero e puro Dark oserei dire: assistiamo ad eventi spietati, a momenti dolorosi che tempreranno il fisico e la mente di Alejandro, che dovrà affrontare prove difficili durante la sua crescita. Il tempo e l’ambiente lo forgeranno a fuoco trasformando quello che era un ragazzo giovane, inesperto e quasi spensierato in una persona completamente diversa: El Diablo, un uomo ormai dall’animo irrimediabilmente corrotto.
E così il destino prende il suo corso, Alejandro cresce educato dal padre e obbedendo ai suoi ordini, diventando freddo e spietato come lui. E’ allo stesso tempo però un personaggio tormentato: scosso nel profondo, incolpa se stesso per tutto il male che ha fatto alla madre e alla sorella, per averle fatte soffrire e portate ad allontanarlo a causa di quel padre che ha da sempre deciso delle loro vite. Non si ritiene degno di perdono, non crede di meritare di essere salvato da nessuno né di essere amato.


Non posso tornare indietro. Non posso cambiare le cose che ho fatto. Sono chi sono. È troppo tardi, l'oscurità ha preso il sopravvento. La possiedo ora. E lei possiede me.”


Il destino però ha qualcosa di diverso in serbo per lui, e mette sul suo cammino lei, Lexie, una ragazza più giovane, estremamente bella, dolce e solare che però ha alle spalle un passato doloroso. Infatti ha dovuto superare numerose difficoltà fin da piccola, crescendo senza poter contare sull’amore di due genitori sempre distanti e dovendo fare affidamento solo sulle sue forze scoprendosi determinata, combattiva e con un’unica passione a scladarle il cuore: la danza. Quando Alejandro entra nella sua vita la ragazza non può fare a meno di rimanerne immediatamente affascinata da lui, dalla sua bellezza incontenibile, dal suo carattere forte, fiero e calamitante. L’attrazione tra i due è innegabile, quel filo invisibile che li lega li trascina l’uno verso l’altra; eppure il ragazzo nasconde qualcosa dietro al suo sguardo che lei non riesce immediatamente ad afferrare. E’ scontroso, freddo e non la lascia avvicinare in nessun modo. Ma Lexie, sa bene quel che vuole, e ciò che vuole è lui, con tutti i suoi difetti, con tutto ciò che si porta dietro, gli orrori e le sofferenze; perché sente di poter essere la persona giusta per lui, quella che può aiutarlo finalmente a comprendere se stesso e ad accettare l’amore che lei prova per lui. Alejandro tenterà in tutti i modi di non cedere, di allontanarla, ma lei gli tiene testa, lo sfida, lo mette in crisi, fa crollare tutte le sue certezze. Lo spinge ad osare, a lanciarsi nel vuoto. E lui lo fa: salta e la afferra al volo, deciso a non lasciarla più andare perché lei è solo sua, anzi lo è sempre stata. Il loro è un amore travolgente, carnale, passionale: li rende schiavi, li incatena a sé e rendendogli  impossibile fuggire.

Ma le cose non saranno per nulla facili: il mondo intero sembra andare contro di loro, li mette alla prova, li piega e tenta di spezzarli, di metterli in ginocchio e di portarli alla resa. Le bugie sono tante, così come i misteri, sotterfugi e gli intrighi: possono fidarsi dei sentimenti che l’altro dice di provare?
I personaggi che l’autrice ha delineato sono entrambi forti, forse più di quanto si sarebbero mai aspettati e dall’unione di queste due persone, così profondamente diverse tra loro ma dannatamente compatibili, verrà fuori un mix esplosivo. Loro si attraggono, si fondono, si completano. Sono come lo Ying e lo Yang: in lotta perenne ma che nulla sono senza l'altro.  


“Sarei morto piuttosto di lasciare che le accadesse qualcosa. Ogni diavolo ha bisogno di un angelo. E lei era il mio.”


‘El Diablo’ è un romanzo che ti tiene costantemente con il fiato sospeso: i colpi di scena saranno tanti e per nulla scontati, niente è così come lo abbiamo immaginato all’inizio, e se infatti credevamo di aver capito come stavano davvero le cose per una buona parte del romanzo, ecco succedere qualcosa che ci farà ricredere. La storia ci farà viaggiare su una montagna russa di emozioni, portandoci sù fino alla vetta per poi farci cadere giù, nel baratro. Questo è un romanzo che ha messo a dura prova la mia stabilità emotiva: sentivo il cuore martellarmi furiosamente nel petto ad ogni azione, ad ogni battuta che Alejandro e Lexie si scambiavano, immaginando sempre il peggio e preparandomi a leggere di qualche imminente tragedia.

Il linguaggio dell’autrice è diretto, lo stile pressocchè perfetto: è riuscita a tenermi sempre sulle spine, articolando abilmente una storia che si ramifica attraverso il corso di diversi anni e che non perde mai un colpo. Le scene di sesso sono infuocate, descritte in maniera diretta ed immediata senza lasciare nulla alla fantasia; eccitanti e coinvolgenti al massimo vi faranno venire i bollori questo è sicuro! I POV alternati ci permettono di entrare in sintonia con entrambi i personaggi, conoscendo i loro pensieri, le loro paure e i loro dubbi. Sicuramente non condivideremo alcune loro scelte e azioni poco giustificabili, ma riusciremo a comprenderli fino in fondo arrivando a conoscere la loro anima e il loro cuore, perdonando loro tutti gli sbagli.


"Ho rinunciato alla mia vita e alla mia anima per stare insieme a te. Ti voglio.
Sei sempre stata tu. Non m'importa dove andremo e cosa faremo.
Sei il mio inizio e la mia fine."





Che altro dirvi di questo romanzo? Ringrazio infinitamente la Quixote Edizioni per averlo portato in Italia e per aver mantenuto questa fantastica Cover che a mio parere è perfetta. Grazie per la cura e le attenzioni che avete dato a questo romanzo che merita tantissimo e che sicuramente non è una di quelle letture leggere e spensierate, ma di quelle che ti entrano sotto pelle e ti scalfiscono il cuore lasciandovi un segno indelebile. Complimenti all’autrice per aver creato una storia intricata ed ammaliante e dei personaggi carismatici, caratterizzati a 360 gradi in ogni piccolo aspetto e capaci di catturrare la simpatia del lettore, pregi e difetti inclusi. Personaggi che crescono, che maturano, che cambiano, ma che alla fine rimangono se stessi nel profondo, eternamente imperfetti, irrimediabilmente spezzati ma con la forza di rialzarsi.  



VALUTAZIONE

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos