mercoledì 30 settembre 2020

REVIEW TOUR: "Alla ricerca del Principe Dracula" di Kerri Maniscalco - Recensione

Pubblicato da AlessiaM alle 08:00:00

Ben trovati! Continua la nostra avventura nella lettura dei romanzi di Kerri Maniscalco, oggi per il Review Tour vi parliamo di "Alla ricerca del Principe Dracula" secondo imperdibile romanzo di questa bellissima serie.

Titolo: Alla ricerca del Principe Dracula
Autore:  Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori - Oscar Vault
Collana: Fantastica
ISBN: 9788804724148
Pagine: 468
Prezzo: € 20,00 Cartaceo
In vendita dal 15 settembre 2020
 
 
Trama: Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.
Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.



Recensione: L'inizio di questo secondo volume si ricollega perfettamente alla fine del primo. Audrey Rose ha fatto una devastante scoperta: smascherare l'identità di Jack lo Squartatore le ha causato una profonda sofferenza che l'ha cambiata e, senza farvi spoiler, posso dirvi che è qualcosa con cui dovrà imparare a convivere e che dovrà accettare. Ma la sua vita non si ferma, ed ecco che la vediamo in viaggio verso la Romania con il suo fedele collega e amico (forse non solo questo), Thomas. I due ragazzi infatti sono in viaggio verso quella che un tempo era la dimora di Vlad, meglio conosciuto come Dracula, divenuta un'accademia di medicina legale. Lì Thomas e Audrey Rose, unica donna dell'istituto, sono pronti a studiare ed imparare cose nuove ma ad attenderli ci saranno ancora una volta, morte e mistero.
Fin da subito infatti i due scoprono che qualcosa di oscuro trama nell'ombra: l'accademia diventa teatro di strane morti che sembrano portare tutte ad un'unica risposta. Dracula pare essere tornato. Ma sarà davvero così? Vlad è risorto ed è tornato per continuare i suoi efferati omicidi? Oppure c'è qualcuno che cerca di fingersi lui?!
Thomas e Audrey Rose si ritroveranno più coinvolti di quello che credevano e il lettore avrà modo di conoscerli sempre di più: scopriamo segreti sul loro passato e sulla loro vita, sulle loro perdite e profonde emozioni. Tra indagini, rivelazioni e colpi di scena i due cercano di capire il collegamento e il colpevole di tutte queste morti. Anche qui, ci viene presentata, come nel primo romanzo, un'altra cerchia di personaggi secondari, alcuni più importanti e altri meno ma lasciatemi menzionare la simpaticissima sorella di Thomas, Daciana, e la domestica Ileana, due personaggi che sanno il fatto loro e che si mostreranno ben più di quello che sono.
Con questo secondo volume ritorniamo alla scrittura della Maniscalco, cruda e senza filtri nelle descrizioni di morte, autopsie e omicidi ma capace al tempo stesso di descrivere con naturalezza e intenistà scene più intime e delicate. 

 
"Sollevai il volto, permettendo
alle nostre labbra di sfiorarsi nel più delicato e sfuggente dei contatti.
Non fu che l’ombra di un bacio, ma innescò un incendio che avvolse tra
le fiamme ogni parte del mio corpo. Thomas si lasciò sfuggire un sospiro
e il mio cuore smise di battere [...]. "


Il rapporto tra Thomas e Audrey Rose evolve naturalmente: ritroviamo i loro continui battibecchi, punzecchiarsi e il loro rispondersi a tono senza peli sulla lingua. Ma tutto è nuovo, sconosciuto e nessuno dei due sa bene come comportarsi con l'altro: entrambi sbagliano, commettono errori e allontanano l'altro ferendolo. Li vediamo più esposti che mai e, pagina dopo pagina, si mettono sempre più a nudo: le scene più coinvolgenti e romantiche tra di loro sono profondamente intense e cariche di tensione ma sempre rispecchianti le consuetudini e abitudini dell'epoca pur essendo espressione di due personaggi fuori dagli schemi e ribelli alle imposizioni dell'etichetta. Vi è un'attrazione che scorre tra i due fin dall'inizio e che aspetta solo di essere ascoltata. Entrambi sono due personaggi razionali e abituati a non lasciarsi avvicinare nè dai sentimenti nè dalle persone, eppure, quando le loro anime si sono incontrate credo si siano riconosciute al primo sguardo. 
Inoltre in questo romanzo c'è più romanticismo e trasporto ma senza mai esagerare, cosa che ho amato: i due vengono a patti con i loro sentimenti, accettandoli e abbandonandovi ad essi. Audrey Rose e Thomas crescono, il loro rapporto matura ed evolve eppure, rimangono due protagonisti fedeli a se stessi e ai propri ideali, al proprio modo di pensare e agire.
Ancora una volta l'autrice parte dalla verità storica ma poi se ne discosta e vi aggiunge la propria dose di fantasia costruendo la trama che si snoderà poi nel corso del romanzo. Le descrizioni di luoghi, costumi e persone sono accurate e dettagliate, tanto da dare al lettore l'impressione di veder scorrere davanti a sè le immagini di un film perfetto.
Questo secondo romanzo, come il primo, mi ha rapita e conquistata. Ormai Audrey Rose e Thomas sono nel mio cuore e penso rimarranno sempre due dei miei personaggi preferiti in assoluto.
Romanzo quindi super consigliato: dategli un'occasione e iniziate o continuate questa serie. Non ve ne pentirete. - Ale



VALUTAZIONE 


0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos