sabato 2 settembre 2017

Recensione: "Il mio segreto più dolce" di Adelia Marino

Pubblicato da AlessiaM alle 09:44:00
Ben trovati! Dopo avervi parlato di "Ogni giorno per sempre" (QUI), oggi tocca a "Il mio segreto più dolce" di Adelia Marino edito sempre Newton Compton Editori.

Titolo: Il mio segreto più dolce 
Autore: Adelia Marino  
Editore: Newton Compton Editori 
Data: 25 gennaio 2017 
Genere: New Adult 

Trama: Dall'autrice del bestseller Ogni giorno per sempre.
Una storia romantica e passionale che scalda il cuore.
 
Joey e Tom si conoscono fin da bambini. Si perdono di vista quando Joey e la sua famiglia partono per la Svizzera e si ritrovano anni dopo: Joey è un’adolescente, mentre Tom è quasi un uomo. Joey se ne innamora perdutamente. Il destino però li allontana poco dopo, quando Eric, migliore amico di Tom e fratello di Joey, se ne va via di casa. Ma anche quando si incontrano di nuovo, le cose non sono facili. Perché Tom non ama le relazioni né crede nell’amore. Eppure gli occhi di Joey lo fanno vacillare…

Recensione: Mi sono innamorata di Joey e Tom immediatamente ed ero curiosissima di leggere ancora di loro. Le storie d'amore tra una ragazza e l'amico del fratello mi hanno sempre affascinanta non so' bene perchè, ma nel loro caso ho percepito anche qualcosa di più. C'era la netta sensazione che dietro il loro comportamento (nel primo libro di questa serie), ci fosse tutta una storia dietro che ancora non conoscevamo e che in questo romanzo ci viene raccontata.
Gli eventi seguono cronologicamente quelli di 'Ogni giorno per sempre' ma qui i protagonisti assoluti sono loro due; e così a poco a poco scopriamo sempre di più sul loro passato, sul loro speciale e turbolento rapporto.

Joey è una ragazza intelligente e solare ma il rapporto con la famiglia, che non è dei migliori è sempre fonte di dolore per lei; se poi a questo aggiungiamo un fratello che va' improvvisamente via di casa senza curarsi di nulla, beh, il quadro è al completo.
E' innamorata fin da che ne ha memoria di Tom, il migliore amico del fratello: tutti e tre sono cresciuti insieme finchè la famiglia di Joey ed Eric si è trasferita in Svizzera. Quattro anni dopo quando lei ormai adolescente rivede Tom si innamora perdutamente di quegli incredibili occhi azzurri; ma Tom è già quasi un uomo, con altri interessi, pieno di ragazze che gli cadono ai piedi e Joey sarà costretta a tenere nascosto ciò che prova....nonostante questo però, non ha mai smesso di sperare, di credere nel vero amore e che magari un giorno lui si accorga di lei.
Nonostante tenti di mostrarsi forte, Eric le manca molto: essere così distanti è doloroso per lei che con il fratello ha sempre avuto un bel rapporto e il non poter più contare su di lui la rende vulnerabile e costretta ad obbedire ai genitori.

"«Potresti per favore cambiarti? Sei mia amica e non voglio fare niente con te, ma vestita così mi crei qualche problema». Divenni subito rossa per l’imbarazzo eppure qualcosa dentro me si ruppe. Ero sua amica e non voleva nient’altro da me, non voleva fare niente con me. Ero attraente perché indossavo dei minuscoli vestiti, ma non ero abbastanza, sarei rimasta sempre e comunque la sorellina del suo migliore amico. Sentii gli occhi riempirsi di lacrime e chinai appena la testa. «Ho cambiato idea, non mi va di uscire, scusa». Detto questo andai dritta in bagno sbattendo la porta. Lasciai che le lacrime mi solcassero il viso. Feci scorrere a lungo l’acqua calda sul mio corpo nel tentativo di scacciare via quella sensazione di vuoto che mi aveva riempita."


Tom è il migliore amico di Eric, il fratello di Joey, fin dall'infanzia: insieme a loro ha trascorso tantissimo tempo creando un forte legame, poi la famiglia di Eric si trasferisce quando Joey è ancora una ragazzina e mai avrebbe immaginato di vederla tanto cambiata al loro ritorno. Quattro anni dopo Joey è una giovane ragazza: alta, bella, con tutte le curve al punto giusto e quello sguardo inconsapevolmente ammaliatore: irrimediabilmente affascinante ma assolutamente off limits. Tom non crede nell'amore, l'unica cosa che concede alle ragazze è una buona dose di sesso dopodichè ognuno a casa sua; è proprio per questo e per tanti altri motivi che è assolutamente intenzionato a non rovinare il rapporto con Joey, illudendola inutilmente senza essere in grado di darle ciò che merita
O almeno, questo è ciò che ci sembra di capire per una buona parte del libro, ma andando avanti scopriremo tante cose, tra cui il fatto che anche Tom sia innamorato da tempo di lei. Per quale motivo dunque non si è mai fatto avanti? Lo scoprirete leggendo il romanzo! 

L'entrata in scena di Lucas, rimescolerà le carte e porterà un po' di caos: finalmente le cose inizieranno a smuoversi nel rapporto tra i due, anche se non posso dirvi se in bene o male! :) Vi dirò solo che è impossibile negare l'attrazione tra i due e le scintille che scoppiano quando sono insieme!
Per la gioia di tutte noi ritroveremo i nostri piccioncini Haley e Landon, ora personaggi secondari in questa storia ma comunque spesso presenti.
Il rapporto di Joey e Tom sarà fatto di tanti alti e bassi, di un passo in avanti e due indietro: l'indecisone, l'incertezza, la paura di rovinare il rapporto (in lui) e quella di non essere corrisposta (in lei) li porterà a scontrarsi molte volte.
Però forse, sotto quella maschera e dietro quel muro, entrambi nascondono un'infinita dolcezza, che nonostante tutto è anche un punto fondamentale della storia: insieme sarebbero perfetti, se solo dessero finalmente ascolto al cuore e fossero disposti a rischiare.

   
Ancora una volta la lettura procede in maniera spedita, coinvolgendo il lettore e portandolo in pieno dentro la storia: non ho potuto fare a meno di gioire, soffrire, ridere e divertirmi insieme a loro; sentire i loro pensieri e pensare alle loro difficoltà come fossero miei.
Lo stile di Adelia è sempre chiaro, immediato, preciso e tutto ciò mi ha portata a staccarmi dalle pagine del romanzo solo quando sono arrivata alla fine.
Una storia che ci sorprenderà, ci farà felici, ci farà arrabbiare... ci travolgerà e porterà ad apprezzare anche i gesti più piccoli e nascosti e poi, finalmente, forse arriveremo a scoprire la verità; a capire come stanno davvero le cose tra Joey e Tom e magari perché no, a scoprire il loro segreto più dolce.

Dunque, romanzo super consigliato e ora non mi resta che darvi appuntamento al 14 Settembre con l'imperdibile terzo volume di questa serie che vedrà finalmente protagonisti Eric e Terry! A presto! - Ale   

VALUTAZIONE 

2 commenti:

Adelia on 2 settembre 2017 alle ore 11:41 ha detto...

Ciao Ale, grazie anche per questa seconda recensione, grazie di cuore❤

AlessiaM on 2 settembre 2017 alle ore 17:03 ha detto...

<3 E' sempre un piacere

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos