domenica 22 luglio 2018

Recensione: "C'era una volta..ma anche no!" di Amanda Foley e Simona Friio

Pubblicato da AlessiaM alle 18:56:00
Ben trovati Readers! Oggi vi parlo di "C'era una volta..ma anche no!" il seguito di “Una mail di troppo” di Amanda Foley e Simona Friio.


36616270_1044224969078645_1929084161566441472_n.jpgTITOLO: C'era una volta..ma anche no!
AUTORE: Amanda Foley e Simona Friio
GENERE: Romance, Commedia Romantica
PAGINE:  150 pag
FORMATO: ebook 
PREZZO: € 0.99 

SINOSSI:  Esiste il detto: quando il gatto non c’è i topi ballano, ed è quello che succede in un B&B alle porte di Milano. Zia Bice lascia alle nipoti, Silvia e Ambra, il casolare in cui tuttora vive, libere di farne ciò che vogliono tranne venderlo. Silvia, fresca sposa del bel Chris, avvia con entusiasmo l’attività di B&B, ma lascia tutto nelle mani della sorella per godersi la luna di miele con il suo principe azzurro, volando a Bora Bora. Per affiancarla ci sarà Mosè, fratello di Chris, in crisi dopo aver perso il lavoro, e in perenne conflitto con il mondo oltre che con se stesso. Ma cosa succede se si mettono insieme due schizzati, ognuno con le proprie paturnie esistenziali, due esseri che più diversi non si può? Potrebbe essere il caos o il preludio a una guerra. O forse non tutto il male viene per nuocere...

Sequel di "Una mail di troppo" - commedia romantica, comica, irriverente da leggere tutta d'un fiato.
Le autrici hanno usato volutamente un linguaggio semplice, diretto, giovanile al fine di rendere più contemporanea e divertente la lettura.


Recensione: “C’era una volta… ma anche no!” si è rivelata la lettura perfetta per staccare dopo un periodo stancante e stressante dove mi sono alternata anche a letture molto impegnative e faticose dal punto di vista emotivo. Questo non vuol dire che il romanzo in questione non abbia lo stesso livello, anzi è scritto molto bene ed è molto coinvolgente, ma in più ha tutte le qualità per rappresentare quella tipica lettura da evasione che spesso le lettrici cercano: divertente, ironico quasi al limite dell'assurdo, fresco, frizzante e con la giusta dose di romanticismo che creano il mix perfetto.
In questo romanzo, vediamo protagonisti del volume precedente Silvia e Chris partire per la loro luna di miele e lasciare spazio sulla scena ad altri personaggi che ora acquistano il ruolo principale. Quando Silvia parte deve lasciare il B&B nelle mani della sorella Ambra, ma conoscendola bene, sa che non può affidare tutto a lei o finirebbe per creare un cataclisma e finire con il creare guai nel giro di poche ore. Proprio per questo con la complicità del neo marito inviano al B&B Mosè, il fratello di Chris, che si è da poco ritrovato senza lavoro ed è costantemente afflitto da mille problemi, con lo scopo di affiancarlo ad Ambra per aiutarla durante la loro assenza. Direi che l'accoppiata dei due non sarebbe potuta essere più strampalata ed inaspettata, ed infatti fin dall'inizio i due fanno scintille.

Adesso tutto ha un senso» e le sfiora le labbra, gli zigomi, il naso, le palpebre, delicatamente. «Forse, in tutta la mia vita non ho fatto altro che aspettarti, bambolina.»

Ambra è una ragazza per alcuni tratti strana: pasticciona, costantemente con la testa sulle nuvole e con la voglia di prendere la vita con semplicità e leggerezza, è una ragazza però molto solare e scopriremo passo dopo passo, dal gran cuore. Per lei nulla è impossibile, ad ogni cosa c'è rimedio e poiché la vita è una sola, va vissuta al mille per mille, con gioia e felicità, tentando di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Restìa alle responsabilità e alla serietà, è un tipo peperino e strampalato, goffo e spesso irriverente, vi strapperà spesso un sorriso o una fresca risata.
Mosè è un uomo a tratti imperscrutabile: bello, affascinante e inizialmente forse troppo freddo e distaccato, sembra il tipico uomo realizzato e consapevole della strada che vuole intraprendere, eppure, ora che si ritrova improvvisamente senza lavoro e catapultato in una realtà molto diversa rispetto a quella a cui è abituato in città, verranno fuori tutte le sue sfaccettature, le sue insicurezze, i suoi dubbi. All'inizio e forse anche più avanti, si fa fatica a capirlo e molte volte, vorremmo avercelo davanti per dargli una scossa e portarlo ad essere più diretto e sincero, a superare le sue paturnie. Se a tutto ciò aggiungiamo l'uragano di nome Ambra capiamo come la sua vita cambierà completamente. Proprio la sua rigidità e il suo distacco iniziale lo porteranno a scontrarsi costantemente con lei, a fare fuoco e fiamme, scintille e incendi: i due sono sempre sul piede di guerra, pronti a sfidarsi, punzecchiarsi, a mettere l'altro in difficoltà. Ma con il passare del tempo, più si conoscono più imparano a comprendersi, a vedere oltre l'apparenza, a capire quanto in realtà possano completarsi a vicenda e allo stesso tempo a saper sacrificare se stessi per il bene dell'altro.
Il viaggio è tutto in salita e sicuramente non sarà semplice per due persone come loro trovare il punto d'incontro: le risate sono assicurate, così come i momenti carichi di pathos e tensione in cui tutto sembra perduto e lasciato al caso.

"Gli getta le braccia intorno al collo e dischiude le labbra. Il contatto con la lingua di Mosè la incatena a quel bacio come nient'altro al mondo avrebbe potuto fare. Ambra si lascia trasportare, ne è quasi stordita perché oltre a quel profumo virile che impregna l'aria, c'è la voglia di restare stretta in quell'abbraccio per sempre."


Il romanzo è scritto molto bene, con uno stile fresco e molto semplice ma diretto ed immediato, che rende la lettura fluida e scorrevole. Questo lavoro a quattro mani sembra quasi il frutto di una sola mente e  nemmeno si percepisce l'incontro tra la due scritture, e da ciò si comprende quanto ci sia stata una grande collaborazione tra le due autrici nella stesura del romanzo, che sicuramente comporta con sé tutte le difficoltà ed i rischi del caso ma che sono sicura verrà apprezzato e ricompenserà tutta la fatica spesa. Tutto è ben organizzato: azioni, personaggi, ambientazioni e sentimenti sono stati costruiti e descritti molto bene, riuscendo a portare il lettore ad immergersi nella lettura ed immedesimarsi con i suoi protagonisti. Riusciranno Mosè ed Ambra a trovare la ricetta giusta per creare il mix perfetto? Oppure è più giusto dimenticare quella piccola parentesi e tornare ognuno alla propria vita? Per scoprirlo dovrete leggere il romanzo. Ora non mi resta altro dirvi se non di consigliarvi la lettura! - Ale        
  
VALUTAZIONE

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos