domenica 20 gennaio 2019

Recensione: "Occhi blu" di Sergio L. Duma

Pubblicato da Morena alle 13:32:00
Ben trovati Readers! Oggi Morena vi parla dell'ultimo romanzo di Sergio L.Duma ovvero "Occhi Blu" un thriller pubblicato dalla casa editrice indipendente non a pagamento Arpeggio Libero Editore.

Titolo: Occhi Blu 
Autore: Sergio L.Duma
Casa Editrice: Arpeggio Libero Edizioni
Prezzo: € 19,00 

Trama: Un personaggio terribilmente reale, equivoco, crudele e mentalmente instabile; un assassino a sangue freddo dalla doppia personalità: un individuo assolutamente detestabile.Un uomo che rinnega il suo passato, che vive in un presente fatto di pensieri sconnessi, di odio profondo e pulsioni irrefrenabili; un uomo che sfoga in modi orrendi la propria alienazione, riconoscendo solo in parte la follia omicida che pervade la sua mente. Una mente piena di assurdi mantra, di soluzioni imprevedibili a problemi reali e immaginati, di squilibri dall’origine terrificante. E tra i suoi pensieri di morte l’immagine fissa di due occhi blu di bambina, iridi che lo tengono ancorato al passato e che lo accompagnano lungo una storia che nascondemolto altro: denuncia sociale, politica, culturale. Un protagonista senza volto difficile da comprendere ma che non si può fare a meno di cercare di interpretare, fino all’inquietante rivelazione finale. 


RECENSIONE: Eccomi qui con una nuova recensione. Questo è il terzo romanzo che leggo di questo autore, ma è la prima volta che mi ritrovo con un opinione così contrastata: chi ci segue sa che abbiamo sempre cercato di leggere libri di tutti i generi senza distizioni o preconcetti, avvicinandoci alla lettura con buona volontà, con passione e soprattutto sempre con il rispetto di chi scrive, esponendo i nostri giudizi e pensieri sinceri, sia che fossero recensioni positive o negative.
Tornando alla storia: non c'è dubbio sulla scrittura dell'autore sempre curata e diretta, sulla sua capacità di narrare  e di spaziare tra generi e argomenti diversi, di scandagliare la mente dei personaggi caratterizzandone non solo l'aspetto ma anche la psicologia. Questa volta però, non sono riuscita ad immedesimarmi completamente nella storia, forse perchè non è propriamente il mio genere o forse per la sua particolarità; sicuramente non è una storia che può piacere a tutti. Non sono riuscita ad avvicinarmi emotivamente al protagonista, assassino a sangue freddo che uccide qualunque persona incontri e si avvicini a lui: l'autore ci annuncia già nella trama il suo modus operandi, la sua indole psicopatica e crudele. E' un personaggio che non si può compatire, amare o apprezzare ma credo fosse quello l'intento dell'autore e in questo caso, vi è riuscito perfettamente: è stato fedele alle sue premesse e ai suoi intenti credo, e ha costruito una storia particolare e singolare direi.
Non ha raccontato di un personaggio come tanti, buono, amorevole e gentile ma egli è il tipico esempio del male, della cattiveria, espressione della parte più oscura e malvagia degli uomini. E' un personaggio controverso e distaccato da tutto ciò che lo circonda, chiuso in se stesso, nei suoi pensieri distorti e nella sua mente incomprensibile.
Diciamo che, nell'assurdità o esagerazione di questo personaggio, del suo istinto omicida, una sola volta ho condiviso la sua azione verso un personaggio che addirittura io sono arrivata ad odiare, ma non vi svelo quale!
Insomma, che dirvi di più: non è un romanzo per tutti, quindi non lo consiglio a chi cerca una lettura divertente, semplice o con storie d'amore emozionanti ma solo a chi è disposto a leggere qualcosa di non consuetudinario o cerca storie particolari. - Mory


VALUTAZIONE  
 

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos