venerdì 12 luglio 2019

Recensione: "Ubi tu" di Deborah P. Cumberbatch

Pubblicato da AlessiaM alle 10:00:00
Ben trovati! In questo post vi parliamo del nuovo romanzo di Deborah P. Cumberbatch  intitolato "Ubi tu" in uscita oggi 12 Luglio 2019.

Titolo: Ubi tu
Autrice: Deborah P. Cumberbatch 
Editore: Self Publishing 
Genere: Contemporary romance 
Formato: ebook/cartaceo 
Prezzo: € 2.99 
Numero di pagine: 530 (cartaceo) 
Data pubblicazione: 12 luglio 2019 
Serie: primo volume di una dilogia


Trama

Avevo quindici anni quando Stephen Holland, il più grande esperto al mondo di linguaggio del corpo e di mimica facciale, mi ha salvato la vita. Con i suoi libri e i suoi studi mi ha permesso di non essere risucchiata dalla spirale di solitudine e inesistenza che era diventata la mia quotidianità e le emozioni si sono così trasformate nel mio rifugio, la mia casa, la mia certezza. Rappresentano la mia arma: io sono una lie detector. Scovo la verità scritta sul volto di ogni persona, nei gesti, nei silenzi, nelle contraddizioni. Sono una macchina della verità: osservo, codifico, interpreto e oggi faccio parte della Holland Investigation Agency per lavorare con lui e aiutarlo a risolvere casi considerati impossibili. Potete capire la mia delusione quando scopro che il mio eroe è così bello da sembrare una statua greca, ma è come un robot che ha rinunciato a provare qualunque tipo di emozione e non esita un attimo a dirmi che, per via della mia sensibilità, questo lavoro potrebbe schiacciarmi. Ritiene che la mia umanità possa rendermi debole. Tuttavia i suoi occhi sembrano parlarmi con un linguaggio che supera le parole, un sussurro di emozioni al di là del tempo, un mistero che esige di essere svelato. E io mi fido, perché gli occhi non mentono mai: sono frammenti di anima di uno specchio che deve essere ricostruito e che tingono le espressioni facciali di sfumature uniche. Dovrei stargli lontana, perché uno sguardo non dovrebbe avere tanto potere, ma non voglio. So che questo è il mio posto. Sono nata per essere qui e ho intenzione di dimostrarlo. Perché Stephen Holland è anche la prima persona ad avermi vista davvero. È il mio maledetto evento sincrono.
 
 
Recensione: Questo libro parte già con un grande punto a suo favore: l'originalità. 'Ubi tu' infatti è una storia nuova ed originale, ben lontana dal solito pur se ha in sé, come giusto che sia, alcuni degli aspetti tipici dei Contemporary Romance o dei Romance in generale.  
Megara e Stephen hanno saputo rapirmi fin dalle prime pagine e, devo ammetterlo, mi sono tuffata nella lettura con estrema naturalezza entrando subito in sintonia con la storia e i suoi protagonisti. 
Attraverso gli occhi di Megara ho conosciuto Stephen, l'uomo che da sempre ammira e che senza saperlo l'ha salvata; grazie a lui infatti la ragazza ha trovato la sua strada ed ispirazione riuscendo a superare dei momenti molto difficili della sua vita. L'ha sempre visto come un eroe, lontano ed irraggiungibile, ma è quando finalmente lo conosce davvero che scopre quanto sia in realtà diverso da ciò che aveva sempre immaginato. Bello sicuramente ma vuoto più di quel che credeva, immune ad ogni tipo di emozione ed estraneo ai sentimenti al di fuori dell'ambito lavorativo. Per Stephen, lasciarsi distrarre da tutto ciò che non è logico e razionale è un grande errore ed è grazie al suo sangue freddo che è il migliore nel suo campo. Ma questo suo modo di vivere lo ha portato a vivere una vita vuota e solitaria.
Quando Megara e Stephen si incontrano però tutto cambia ed ogni loro convinzione viene meno: e se avessero sempre vissuto in attesa di quel momento?! Gli incidenti di percorso non mancheranno ovviamente e le cose non saranno per nulla semplici.
 
 
"Nei suoi occhi c’è tutto, ogni emozione esistente nel mondo mi investe, implorandomi di leggerla prima che sia tardi. «Io ti vedo, Megara» afferma con voce imponente come il suo corpo. «Ti ho sempre vista» aggiunge con dolcezza.
Vorrei dirgli che anch’io l’ho sempre visto, prima ancora di conoscerlo, prima ancora che i miei occhi incrociassero i suoi, ma me ne resto lì, in silenzio, trattenendo il respiro.
Non gli dico nemmeno che le sue parole hanno appena cambiato la mia vita."
 
 
I due sono molto diversi, agli opposti direi, eppure pagina dopo pagina scopriamo quanto si completino a vicenda. Entrambi sono molto di più di quel che sembrano e al di là della maschera che indossano di fronte agli altri nascondono tanto altro. Insieme sembrano sbagliati, un errore madornale, eppure al tempo stesso tutto sembra perfetto. Perché Megara, accanto a Stephen, sente di essere nel posto al quale è sempre appartenuta e di questo vuole convincere anche lui. Senza filtri ma mai volgari, coinvolgenti ed elettrizzanti le scene di passione nel romanzo capaci di rapire il lettore.
Ce la faranno?! Riuscirà Megara a sciogliere il cuore di ghiaccio di Stephen e scoprire ciò che nasconde?! E lui riuscirà a lasciarsi andare all'amore?!
Finale da cardiopalma e cliffhanger gigantesco che fa desiderare di avere già il prossimo volume tra le mani. Non vedo l'ora!
Questo romanzo ha tutte le carte in tavola per conquistare le lettrici: l'amore si intreccia al mistero, la passione alla delicatezza creando un mix perfetto. A tutto ciò si aggiunge quell'alone di azione, suspense e mistero che lascia sempre con il fiato sospeso e con la curiosità di scoprire cosa succederà. Per tutto il romanzo (o quasi) ci si chiede continuamente chi è che mente e chi no ma soprattutto quale sia il mistero da svelare per arrivare alla verità. Non innamorarsi dei protagonisti è impossibile perché l'autrice li ha ben tratteggiati in tutto, pregi e difetti, facendoceli apprezzare così come sono.
L'autrice ha creato una storia originale e unica che racconta con semplicità, naturalezza e con uno stile fluido e incisivo che arriva immediato al lettore. Super consigliato quindi! - Ale
 
 
 
VALUTAZIONE  


0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos