mercoledì 27 novembre 2019

REVIEW TOUR: "Broken" di Nicola Haken - Recensione

Pubblicato da AlessiaM alle 09:00:00

Ben trovati! Oggi con grande piacere partecipiamo al Review Tour organizzato in occasione dell'uscita di "Broken" di Nicola Haken, disponibile dal 25 Novembre edito Quixote Edizioni.

TITOLO: Broken – Edizione Italiana
TITOLO ORIGINALE: Broken
AUTRICE: Nicola Haken
TRADUZIONE: Alice Arcoleo
AMBIENTAZIONE: Manchester
SERIE: Stand Alone
GENERE: QLGBT Contemporaneo
PAGINE: 352
PREZZO: €4,49 (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google Play, Store QE
DATA DI USCITA: 25 novembre 2019
EDITORE: Quixote Edizioni

TRAMA: Quando Theodore Davenport decide di smetterla con i lavori banali, e intraprendere una vera carriera, entra con entusiasmo alla Holden House Publishing, determinato a ottenere ciò che vuole. Tutto va secondo i piani: prende confidenza con il suo ruolo, conosce nuovi amici e sogna di arrivare al successo.
Finché non conosce James Holden, amministratore delegato della Holden House.
James Holden non riesce a smettere di pensare all’incontro della settimana precedente con un ragazzo timido, nel bagno di un club, e non appena scopre che l’uomo che tormenta i suoi sogni è uno dei suoi impiegati, non può evitare di rincorrerlo.
Solo per divertirsi… è questo che James ripete a se stesso. Non può affezionarsi a qualcuno che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti, perlomeno non quando avrà scoperto il suo segreto. James crede che nessuno meriti il fardello di essere legato a lui. È un uomo complicato. Danneggiato. Difficile. Problematico.
Spezzato.
Theodore sarà abbastanza forte da affrontare i demoni di James? Domanda ancora più importante… lo sarà James?




Recensione: Questa è sicuramente una lettura di quelle devastanti, che ti lacerano il cuore e fanno soffrire ma che al tempo stesso riescono a farti riflettere, ad insinuarsi nella testa fino a confonderti.
Theo e James mi hanno distrutto il cuore, spezzandolo in tanti piccoli pezzettini fino poi a ricomporli, pagina dopo pagina, passo dopo passo.
James è complicato, vulnerabile e fragile e davvero, tutte le sue paure ed incertezze mi sono arrivate forti e potenti, le ho sentite e fatte mie tanto da sentirmi spogliata di tutto ciò che avevo e sapevo, certezze  e sentimenti inclusi, fino a ritrovarmi nuda e senza appigli o riferimenti. La storia di James è così attuale e reale, così vera e sentita che mi è parso di leggere la storia di qualcuno parte della mia vita e quotidianità.
Ho adorato Theo e la sua forza, la sua tenacia e dolcezza, il suo essere semplice e tremendamente naturale, pieno di ferite anche lui ma anche di forza e della volontà di costruirsi un futuro. La sua semplicità è disarmante e può mettere in crisi uno come James, così complicato e vulnerabile.
E’ stato bello leggere dei loro primi approcci e del loro percorso, assistere alla loro maturazione e consapevolezza; un rapporto che inizia come basato sul sesso ma che diventa pian piano molto di più: comprensione, complicità e accettazione ma soprattutto tanto amore.
Un amore forte e capace di superare le difficoltà, di far vedere la vita ed accettarla per quella che è, per il buono e il cattivo che ha da offrire. Un amore fragile ma che coltivato può dar vita ad un futuro bello e sereno.
Per James la cosa più difficile è affrontare il suo dolore, venire a patti con le sue debolezze e farci i conti, vivere così come è ed accettarsi in tutto. Il suo sarà un percorso di accettazione complicato ma per fortuna avrà accanto un caparbio Theodore, pronto a tutto per amore.


“Quando vivi con una malattia mentale, non esiste un lieto fine come quello dei libri. Al contrario, aspettiamo con ansia di vivere giorni di luce, seguiti da momenti di puro sconforto, in cui ti ritrovi inghiottito dall’oscurità. C’è soltanto una costante, una garanzia.
L’amore.
Un amore così potente che ti aiuterà a superare ogni cosa. Sopravvivremo. Insieme.“


La lettura è stata intensa e viscerale, non sono riuscita a staccarmi dalle pagine nemmeno per un attimo; lo stile è coinvolgente ed incalzante, la storia piena di sfaccettature ed introspezioni psicologiche e caratteriali. I due protagonisti ti catturano fin dalle prime pagine, intrigano ed incuriosiscono lasciando il lettore con l’ardente voglia di andare avanti e scoprire cosa succederà. Più di una volta il mio cuore si è spezzato e ha sanguinato ed è stato difficile andare avanti e leggere di alcune scene che sono però parti centrali e fondamentali dell’intero romanzo, in perfetta coerenza con la storia.
Tutto però ha un senso ed un fine in questo romanzo: ogni sofferenza, ogni perdita, ogni sfida, ogni momento buio e ogni attimo di spensieratezza sono lì proprio per condurre il lettore in questo viaggio ed accompagnarlo in un’avventura difficile ma intensa e catartica che ti insegna a vedere tutto da un’altra prospettiva e forse, a non essere troppo superficiali nella vita.
Non mi sento di dirvi altro su questa storia, sia perché non voglio rivelare qualcosa che non andrebbe detto e quindi farvi spoiler (dato che tutto è perfettamente legato e concatenato), sia perché credo sia uno di quei romanzi che può essere compreso ed apprezzato solo se lo si legge in prima persona, senza condizionamenti o essere stati influenzati da nessuno.
Per adesso quindi mi fermo qui, invitandovi caldamente a leggerlo col cuore aperto e pronto a soffrire ma anche a rinascere. – Ale


VALUTAZIONE

 

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos