giovedì 15 febbraio 2018

REVIEW PARTY: "Fandom" di Anna Day - Recensione

Pubblicato da AlessiaM alle 09:41:00
Ben trovati!! Oggi partecipiamo al Review Party organizzato con altri fantastici blog per l'uscita del romanzo "Fandom" di Anna Day, uscito il 6 febbraio edito da DeA nella collana Young Adult! Venite a scoprire cosa ne pensiamo!



Titolo: Fandom 
Autore: Anna Day 
Data d’uscita: 6 Febbraio 2018 
Prezzo: € 6,99 (Ebook) – €14,36 (Cartaceo) 
Editore: De Agostini 
Collana: Young Adult 

Trama: Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, «The Gallows Dance». Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d’Inghilterra e mettersi in coda per l’autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine…

Recensione: “Fandom” è un romanzo che nasconde molto di più di quello che si può immaginare dalla trama: se infatti leggendola, avevo avuto l’impressione di avere a che fare con un romanzo semplice e leggero, poco impegnativo, andando avanti mi sono poi dovuta ricredere. Fandom si è rivelato una lettura entusiasmante, a tratti divertente ed avvincente, capace di catapultarmi in questo mondo fantastico dai tratti distopici, una realtà parallela creata dalla mente di tutti i lettori del mondo e dove i quattro protagonisti si dimostreranno dei veri esperti del settore, citando più volte diverse saghe molto amate e conosciute da tutti.


“«Non ricordavo che Ash fosse così carino» ci interrompe Alice.
«Non lo era proprio per niente» rispondo.
«Chi è Ash?» chiede Katie, la frustrazione che le sale nella voce.
«Pensa a Jacob in Twilight» rispondo.
Lei scrolla le spalle. «Secondo te ho letto Twilight? Ma mi conosci almeno un po’?»
«Oh, per l’amor di Dio» esclama Alice. «Persino mia nonna ha letto Twilight.»”


La protagonista, Violet, è una ragazza solare, gentile, nerd come tutte noi e ossessionata da quello che è il suo romanzo distopico preferito, ‘La danza delle forche’: si immagina continuamente all’interno del suo mondo, ad impersonare la sua paladina Rose alle prese con mille difficoltà e prove da affrontare a a lottare per l’amore di un ragazzo bellissimo e perfetto, Willow.
A condividere la sua stessa passione c’è il fratello Nate e la sua migliore amica Alice, insieme a loro c’è poi quell’amica che abbiamo un po’ tutti, Katie, quella che non condivide con noi le nostre stesse passioni o interessi, ma che ci comprende ed appoggia comunque.

Violet ed i suoi amici hanno finalmente la possibilità di realizzare il loro sogno: partecipando al ComiCon infatti, potranno incontrare gli attori che hanno interpretato sul grande schermo i loro beniamini. E’ questione di un attimo però, e quello che doveva essere un giorno all’insegna del divertimento sfiora la tragedia: succede qualcosa di inaspettato, l’impalcatura cade travolgendoli e quando si risvegliano si trovano catapultati in un mondo sconosciuto e sinistro: quello de ‘La danza delle forche’.

A quanti di noi è capitato, leggendo un romanzo o guardando un film, di sognare di entrarvi all’interno e diventarne i protagonisti? E’ proprio questo quello che succede ai nostri giovani protagonisti che non crederanno quasi ai loro occhi. E’ forse tutto un sogno? ‘Non avrebbero potuto esprimere un desiderio più bello’ è quello che sembrano pensare all’inizio; eppure, più il romanzo và avanti, più il gioco si fa duro e i quattro amici capiranno che quello che gli sembrava un mondo fantastico e perfetto, in realtà nasconde insidie e pericoli da cui è impossibile scappare. E così si ritroveranno a dover impersonare i loro personaggi preferiti in un mondo misterioso, oscuro e crudele che li metterà a dura prova, da cui potranno uscire solo arrivandone alla conclusione. Attenzione però, perché in nessun modo devono alterare il corso degli eventi di quel romanzo che conoscono ormai a memoria, nè apportare modifiche, perché finirebbero intrappolati in quella realtà parallela senza poterne più uscire.


“«Devi salvare gli Imp, Violet. Attraverso l’amore e il sacrificio di te, devi portare a compimento la storia. Solo allora il nostro mondo ti lascerà andare.»
Rido – un trillo nervoso – e il mio fiato interrompe il pigro percorso di un ciuffo di cardo. «E come potrei mai farlo?»
«Prendi il posto di Rose. Inserisciti. Rimetti a posto quello che hai mandato all’aria. Poi potrai andare a casa.»”


Quella che affronteranno è una corsa contro il tempo tra insidie e pericoli, al centro della lotta tra Imp (esseri umani normali) e Gem (esseri umani geneticamente modificati), agendo e parlando come se fossero davvero i personaggi che interpretano. Ma riusciranno nel loro intento? E se ci fosse qualcuno, nel loro cammino, che tenterà di indurli in errore per cambiare il corso degli eventi e stravolgere il romanzo?
Per fortuna però non saranno soli e incontreranno qualcuno che li aiuterà; Violet infatti dovrà fare i conti con un altro importante compito: dovrà conquistare, così come la protagonista del romanzo, il ragazzo perfetto, Willow. Peccato però che una volta conosciuto scoprirà in lui qualcuno di completamente diverso da ciò che si aspettava, per nulla coraggioso e impavido così come raccontato nel libro. La realtà allora sembrerà molto diversa da ciò che aveva immaginato e pare deludere tutte le sue aspettative. Ci penserà però Ash ad aiutarla: lui è il tipico protagonista secondario dei romanzi che leggiamo e che di solito è la seconda scelta della protagonista, quello che le ragazze non considerano mai perché troppo strano e poco affascinante, perché nerd e apparentemente noioso mentre preferiscono il ragazzo innegabilmente bello, misterioso ed affascinante. 


“«Com’è andata con Ash?»
«Uno schifo. Credo mi detesti.»
«Be’, non importa se a lui piaci o meno, è solo un personaggio secondario. Quel che conta è se piaci a Willow.»
So che ha ragione, ma diciamo che a me importa se piaccio ad Ash.“


Ash a mio avviso si è rivelato un bel personaggio ed è una scoperta interessante all’interno del romanzo, quello che riscatta la sua posizione di eterno rifiutato, che riuscirà a conquistare la protagonista essendo semplicemente se stesso, e che solo con forza e decisione potrà farsi da se il proprio destino. Questo Ash, quello che si discosta dal ‘canone’ (con il cui termine Violet e gli amici definiscono gli eventi così come stabiliti dal romanzo originale) sembra essere un ragazzo molto diverso da quello che lei aveva immaginato; la sua vera personalità viene fuori quando Violet è con lui, e la ragazza non può fare a meno da rimanerne affascinata finendo con l’innamorarsene a poco a poco.
E così più Violet conosce Ash, più il ragazzo si fa’ spazio nel suo cuore, dimostrandosi gelosa del suo rapporto con Willow e tentando di conquistarla con la sua dolcezza, portandola a lottare contro quello che è il suo dovere e l’impegno che ha preso con i suoi amici, ovvero fare di tutto per salvarli e portarli indietro, anche se questo vuol dire dover conquistare Willow per non modificare gli eventi. 


“«Non decido io da chi sono attratta. L’hai detto tu stesso, siamo tutti animali e basta.»
«Be’, impiccheranno il tuo culo animale se scoprono che ti sei sbaciucchiata con un semidio.»
«Stavamo solo parlando.»
«Ti spogliava con gli occhi.»
Finalmente la mia mano si chiude intorno a una mela; la stacco con un gesto deciso, quasi trionfante. «Sei geloso?»
«Ovvio che lo sono! Maledettamente.» Ride, ma per un fugace istante intravedo il cucciolo vulnerabile. Mi sbagliavo, lui non disapprova le relazioni Imp-Gem. Lui disapprova le relazioni tra me e qualcun altro, chiunque altro.”


In questo romanzo alcuni personaggi della realtà parallela, sembrano prendere vita propria, discostarsi da quello che è il racconto originale di Sally King e tentare di agire con il libero arbitrio. Ognuno pare avere una personalità a sé, diversa da quella tratteggiata in ‘La danza delle forche’, che un po’ stupisce e sorprende.
‘Fandom’ è un romanzo che prende vita lentamente, che ci catapulta in un mondo misterioso e strano, dove non si è certi di nulla e in cui gli eventi possono cambiare all’improvviso. Ogni personaggio ha il suo ruolo all’interno della storia e porta con sé, anche nel mondo parallelo, i propri pregi e difetti: non sono perfetti, sbagliano, sono a volte incapaci di agire e decisi su cosa fare.Ma scopriranno tanta forza dentro di sé, e nonostante la paura di affrontare l’ignoto riusciranno ad andare avanti.


“«Voglio dire, non sa neanche il tuo vero nome ed è un nome così bello, più bello di…»
Ma non finisce la frase perché io mi sporgo in avanti e lo bacio. Lui risponde, le sue labbra sono morbide e calde, il suo respiro mi riempie le narici e mi sento vorticare in aria come un seme d’acero, lanciata verso il cielo e piena di gioia. Ash fa scorrere le dita lungo la mia schiena, seguendo un disegno elaborato, e a me sembra di inspirare più a fondo che mai, come se mi stessero per scoppiare i polmoni. Lo tiro ancora più vicino a me, finché il suo corpo aderisce al mio. Ed è vero: ci incastriamo alla perfezione.”


Questo è un romanzo assolutamente innovativo e completo di tutto: azione, suspance e mistero arricchiranno quella che non è solo una storia d’amore o di amicizia, ma di coraggio e di scoperta di se stessi, delle proprie potenzialità e capacità. E’ un viaggio all’interno della propria mente che scandaglia i desideri ed i sogni dei personaggi, che dovranno venire a patti con le proprie debolezze e le proprie paure, cercando di trovare, anche nelle situazioni più pericolose, il modo per tornare a casa. E’ facile immedesimarsi nei vari personaggi, rivedersi nei loro sogni, nella loro passione da nerd e nel desiderio di vivere le storie che tanto amano. Non tutto filerà liscio e Violet dovrà ben guardarsi da chi credeva fosse suo alleato e amico, ma che invece scoprirà agire contro di lei e solo per il proprio interesse, sconvolgendo il corso degli eventi e mettendo a rischio la vita di tutti. Ma, e se non fosse lei la vera protagonista del romanzo? Se ci fosse un significato nascosto, un altro motivo, che li ha portati in quel mondo per volere di qualcuno? E se l’amica Alice, quella nel corso del racconto si rivela essere l’antagonista, fosse la chiave di tutto?
Violet capirà che forse, è proprio così che le cose devono andare: che il canone deve uscire dai binari prestabiliti, che è necessario che gli eventi prendano un corso del tutto nuovo, inaspettato ma questa volta reale e, che forse non è recitando un copione che potrà salvare la vita di chi ama, ma solo essendo se stessa e ascoltando il proprio cuore.
Il ritmo del romanzo è incalzante e ti porta a tenere il fiato sospeso per tutto il tempo: il linguaggio è semplice, chiaro e diretto e la lettura, che è anche abbastanza corposa, scorre fluida e rapida, senza rallentamenti o problemi e, devo ammettere che mi è scappata qualche lacrimuccia nei capitoli finali e leggendolo capirete il perché.


“Attento a quello che desideri, perché a volte la realtà può letteralmente esplodere.”


Che altro dirvi? Sicuramente è una storia particolare e diversa dal comune, che saprà divertirvi, spaventarvi e coinvolgervi al di là delle vostre aspettative, conducendovi verso la fine di questo viaggio e con il desiderio di immergervi ancora una volta in questa fantastica avventura! - Ale





 VALUTAZIONE


CALENDARIO REVIEW PARTY

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos