giovedì 8 ottobre 2020

REVIEW PARTY: "Un'inguaribile pasticciona" di Patrisha Mar - Recensione

Pubblicato da AlessiaM alle 07:00:00

 

Ben trovati! Oggi partecipiamo al Review Party di "Un'inguaribile pasticciona" nuovo romanzo self della nostra amata Patrisha Mar. Venite a leggere cosa ne pensiamo!

Titolo: Un'inguaribile pasticciona
Autrice: Patrisha Mar
Genere: commedia romantica/chicklit
Pagine: 200 circa
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 7 Ottobre 2020
Prezzo: ebook 2,99 euro


Trama: Mi chiamo Patty, ho ventisette anni e una taglia 46. Tra essere magrissima e mangiare dolci sceglierò sempre la seconda opzione. Faccio la baby-sitter e adoro leggere, per questo frequento con i miei amici il gruppo di lettura presso la libreria Centostorie a Firenze. Il mio più grande difetto? Collezionare figuracce memorabili. Proprio in uno dei miei momenti no ho incontrato un tipo troppo figo per essere vero. Il suo nome è Paolo.
Sono Paolo Martini, un architetto di successo, con una fidanzata che pretende da me più di quanto sia in grado di darle. Sono un tipo spericolato che sogna la libertà. Finora ho mantenuto il controllo della mia vita, poi ho incontrato Patty ed è stato un disastro. È entrata nel mio mondo per mandarmi al tappeto.
Una storia imprevedibile e allegra, una commedia romantica da gustare tutta d'un fiato, che porterà il sole nelle vostre giornate invernali.
"Non sono Bridget Jones!
Non ho un Mark Darcy nascosto da qualche parte, questa è la triste verità!"

 

Recensione: Ancora una volta, nel giro di poche pagine, l’autrice mi ha subito trascinata nella narrazione presentandomi una protagonista per la quale si prova subito empatia e nella quale mi sono identificata più volte.
Patrizia, o meglio Patty, è giovane e solare, simpatica anche se con una scarsa autostima ma soprattutto molto maldestra e che colleziona ogni giorno figuracce. E’ una ragazza come tante, che non bada alla moda, che ama gustare il buon cibo e soprattutto i dolci. E’ in gamba e si divide tra il lavoro di babysitter e la ricerca di un’occupazione più stabile. E’ un’eterna romantica e fermamente convinta dell’esistenza del vero amore, anche se a lei non è mai capitato di incontrarlo. Un’altra cosa che ho amato di lei e che condivido con Patty, è il suo amore per la lettura e la capacità di perdersi tra le pagine di un romanzo e sentirsi parte di esso, cosa che non tutti i lettori riescono a provare.
Il destino vorrà che proprio lei, che non si vede per nulla bella e attraente, si incontri con Paolo, il ragazzo che le ruberà il cuore fin dal primo sguardo ma che la farà inconsapevolmente soffrire. 

 

“Quando si stacca da me, per un istante, mi sembra di cogliere un dubbio nel suo sguardo, come se non fosse sicuro di volersene andare, ma tutto passa. Magari ho solo voluto vedere qualcosa che non c’è.”

 


Paolo ha qualche anno più di lei, è un architetto di successo e che ama il suo lavoro ma ingabbiato in una vita che non sente più la sua. La sua relazione con la fidanzata ormai pare non andare da nessuna parte e mentre lei cerca di fare progetti per il futuro, lui sente di essere vittima della monotonia e di continuare quella relazione più per abitudine che per amore. Paolo ha in sé un’animo irrequieto e bisognoso di spazi e libertà, ama gli sport estremi e sentire il brivido e l’euforia del pericolo. Sistemarsi e mettere su famiglia è l’ultimo dei suoi pensieri, ora che cerca di riprendersi in mano la sua vita sente di dover dare una svolta a tutto.
Eppure, quando un giorno durante una delle sue sessioni di corsa mattutine al parco i suoi occhi si soffermano su una buffa ragazza con una bimba, il suo sguardo si addolcisce immediatamente attratto da quell’immagine perfetta.

 

“Il mio cuore batte forte quanto il suo, mi trovo esattamente nel posto giusto con la ragazza giusta per me, anche se è la più sbagliata. Amo i paradossi.”


Anche Patty rimane affascinata da quel ragazzo bellissimo e dal fisico perfetto, chiedendosi se dietro quella faccia da copertina ci sia anche dell’altro.
Ed è così che una serie di rocambolesche scene porta all’incontro di Patty e Paolo, che da quel momento in poi continuano ad incrociarsi ed incontrarsi: Patty vede in lui il suo ideale di principe azzurro e si immagina già una vita da sogno assieme, Paolo invece crede di vedere in lei un’amica e la possibilità perfetta per ritornare il ragazzo solare e spensierato di prima.
Da quel momento in poi, Patty e Paolo iniziano a far parte l’uno della vita dell’altro e, tra avvicinamenti e allontanamenti, saranno una presenza sempre più costante nelle loro giornate. Ma fin da subito appare evidente quanto i due siano diversi: lei cerca l’amore, lui ha deciso di farne a meno per un po’; lei crede di aver trovato l’uomo perfetto per il futuro, lui cerca amicizia e conforto.  Eppure più i due si avvicinano più entrambi sentono di essere anime affini e molto più simili di quanto credessero. Pian piano l’amicizia si evolve e inizia a far spazio ad un sentimento molto più intenso e travolgente. Ma nessuno dei due sembra pronto a fidarsi dell’amore e a gettarsi in qualcosa di inaspettato e spaventoso.

 

“L’amore è folle e fa fare cose folli, ma non si può fare a meno di crederci, no?”

 

Come ogni commedia romantica che si rispetti non mancheranno batticuori e incomprensioni, terzi incomodi, momenti di leggerezza e divertimento e quelli più intensi e introspettivi. Nonostante però i due arrivino a provare qualcosa che pare proprio essere amore, per loro non sembra mai essere il momento giusto. Si cercano, si vogliono e forse già si amano pazzamente ma non sono ancora pronti per costruire qualcosa su basi solide e indistruttibili. Forse solo il tempo, la costanza e la fiducia nei loro sentimenti potrà far sì che i due possano costruirsi il loro lieto fine.
Come sempre l’autrice ci racconta con uno stile fluido e diretto una storia fresca, semplice ma che resta nel cuore per tantissimi motivi, che fa divertire ma anche riflettere. Patty e Paolo sono due personaggi che il lettore non può fare a meno di amare e apprezzare nei loro tanti pregi e difetti, nel loro essere persone normali e realistiche, nei loro errori e nelle loro vittorie. Mi sono rivista spesso in Patty, nella sua indole solare e sensibile, nel suo amore per la lettura e la convinzione che quell’amore di cui tutti scrivono e parlano ci sia là fuori per ognuno di noi. Basta solo avere fiducia e aspettare, perché è certo…arriverà.
- Ale       

  VALUTAZIONE



 

1 commenti:

Patrisha Mar on 8 ottobre 2020 alle ore 09:35 ha detto...

Bellissima recensione grazie davvero

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos