giovedì 21 giugno 2018

Recensione: "Un battito d'ali" di Roberta Gatto

Pubblicato da AlessiaM alle 18:08:00
Ben trovati! Oggi vi parlo un romanzo edito Libromania, "Un battito d'ali" di Roberta Gatto primo volume di una trilogia New Adult.

Titolo: Un battito d'ali
Autore: Roberta Gatto
Editore: Libromania
Genere: New Adult

Trama: L’amore può infrangere ogni regola con la forza di un uragano. Quando Rain Donovan scappa di casa non sa dove andare, né a chi chiedere aiuto. L’unica cosa che desidera è lasciarsi alle spalle quel vuoto che la sta soffocando da quando, un anno prima, ha perso il padre e una parte dei propri ricordi in un incidente. Da allora ha trovato un solo modo per sopravvivere ai maltrattamenti subiti in silenzio tra le mura di casa: seguire le regole che si è imposta rinunciando a tutto, anche al fratellastro Duncan di cui è segretamente innamorata. Quello che ancora non sa è che quella notte l’incontro con un misterioso ragazzo e il ritorno di Duncan nella sua vita sconvolgeranno ogni regola, costringendola a fare la scelta più importante di tutte. Continuare a scappare o lasciare che l’amore la investa come un uragano, restituendole quei ricordi che potrebbero lasciarla spezzata? Quando il cuore batte sino a togliere il respiro, c’è una sola regola: non innamorarsi.
 

Recensione: Rain Donovan è la protagonista di questo romanzo, una ragazza bella e intelligente ma con un grande dolore nel cuore: ha infatti perso la mamma quando lei era piccolissima e tempo dopo anche il padre a causa di un incidente stradale in cui è stata coinvolta anche lei. Dopo quel tragico evento la sua vita deve andare avanti ma è come se lei si fosse fermata a quel momento, incapace di vivere davvero, costretta a vivere con la matrigna e con il nuovo compagno che ogni giorno la tormentano con ogni tipo di crudeltà, imponendole severe punizioni e incolpandola per la morte del padre. La ragazza quindi, ha vissuto gli ultimi anni in quella casa che ormai è diventata per lei una prigione, andando avanti con il solo scopo di poter raggiungere la maggiore età e andare via dai suoi aguzzini, per studiare e costruirsi un futuro. Tutti i suoi piani però vanno velocemente in frantumi quando impaurita e distrutta, è costretta a scappare ritrovandosi così sola e con il cuore a pezzi. In tutto quel caos, alla fermata del pullman incontra un ragazzo che la aiuta e grazie al quale riesce a contattare Duncan, il fratellastro del quale è da sempre innamorata. Il ragazzo non ci pensa due volte a soccorrerla, accoglierla in casa sua ed aiutarla, ma la situazione tra loro è ormai compromessa da quando, tempo prima, i due innamorati sono stati sul punto di fuggire insieme: Rain però, ha pensato prima al bene di lui e lo ha allontanato, consapevole del fatto che per loro sarebbe stata una rovina andare via senza denaro, soldi o un tetto sulla testa. Il suo cuore ha, ancora una volta, subito un colpo.


"Dopo aver perso mio padre ho giurato a me stessa che non mi sarei più legata a qualcuno tanto da permettergli di lasciarmi un vuoto così grande dentro. Ma Duncan è sempre stato una parte del mio cuore, una parte che ho provato inutilmente a estirpare.
So di non meritare di averlo accanto, ma questo è ciò che desidero realmente."


La ragazza ora deve contare solo su di sé e, rimboccandosi le maniche, riesce a trovare un lavoro e a lasciare casa di Duncan affittando una stanza in un appartamento. Scoprirà così di dover dividere l’appartamento con il nipote della proprietaria, Evan, che riconoscerà essere proprio il ragazzo della fermata del pullman che l’ha aiutata poco tempo prima. Evan però si mostra immediatamente scontroso con la ragazza, altezzoso e indifferente a quanto accade intorno a sé, eppure Rain ha la sensazione che lui sia molto di più di quello che mostra. Con il passare del tempo i due iniziano finalmente a conoscersi, a capirsi e a comunicare in modo quasi naturale: più entrambi scoprono parti nascoste dell’altro più se ne avvicinano, lasciandosi curare quel cuore ormai distrutto. Ma può quel nuovo sentimento che Rain sente nascere, cancellare quello che da sempre prova per Duncan? Rain si ritrova così divisa in due, confusa e con in gioco i suoi sentimenti più veri.
Duncan ed Evan rappresentano due mondi opposti: il primo è l'immagine stabilità, una presenza costante del passato nonostante le incomprensioni, è certezza e allo stesso tempo è il fascino del proibito; il secondo è il volto del presente, la bellezza fisica così come del cuore, è gentilezza e delicatezza. Ma andando avanti nella lettura. impareremo a non dare nulla per scontanto e ad essere vigili e attenti per captare ogni segnale, ogni indizio lasciato tra le pagine.
I personaggi sono stati ben delineati sia fisicamente che caratterialmente e l'autrice ce li lascia scoprire lentamente, pagina dopo pagina, facendoci gustare e pieno la lettura. Mi sono ritrovata io stessa spesso in difficoltà senza sapere chi scegliere: il momento prima il mio cuore batteva per il burbero ma dolce Evan e quello dopo per il bel Duncan. Ma le cose non sono semplici e per ogni passo avanti fatto con uno dei due, ecco farne due indietro e a complicare le cose ci si metteranno litigi ed incomprensioni. Il romanzo però ci fa scoprire pagina dopo pagina il passato di questi complicati protagonisti, raccontandoci il loro dolore, le loro sofferenze e mettendoci di fronte ai loro sentimenti più forti e puri. Tra colpi di scena inaspettati e improvvise rivelazioni il romanzo ci travolge con la sua forza ed intensità. Riuscirà Rain a scegliere? E il lettore a chi affiderà il suo cuore?


"Lui mi scruta un istante, socchiudendo gli occhi e fissandomi le labbra.
Senza dargli tempo di ritrarsi, mi avvicino maggiormente fino a che i nostri visi si sfiorano, indugiando un attimo prima di portare la mia bocca sulla sua.
È un bacio lieve, una carezza morbida, delicata e impalpabile come un fiore.
E lo riconosco.
Nell’istante in cui sento il suo sapore, riconosco quelle labbra che si sono posate timide sulle mie quella sera di un anno fa."


‘Un battito d’ali’ è il primo volume di una trilogia, quindi per avere delle certezze dovremo attendere i romanzi seguenti poiché il finale ci lascia in dubbio e con la curiosità di scoprire cosa accadrà.
L’autrice ha dimostrato di saper utilizzare un linguaggio curato e di impatto immediato, costruendo intorno alla trama una storia avvincente e coinvolgente fin dalle prime pagine. Le terre meravigliose dell’Irlanda saranno la casa di questa storia che affronta anche tematiche delicate come la violenza fisica e psicologica, la dipendenza e il dolore per le perdite subite. Questo è un romanzo che difficilmente si dimentica, che tocca le corde sensibili del lettore e fa riflettere. Ora non ci resta che aspettare di leggere il seguito! - Ale  
 
          
 VALUTAZIONE

0 commenti:

Posta un commento

 

365 Days Of Books Copyright © 2012 Design by Antonia Sundrani Vinte e poucos